Morbide ed intriganti, per un dessert perfetto da servire insieme a profumato pan brioche gratinato e salsa al cioccolato
Riso in forma
Chef Fabio Campoli propone per voi un salutare sformato di riso e spinaci arricchito con mozzarella e parmigiano
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
90 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Riso parboiled, 500g
- Spinaci e bieta freschi (puliti), 1,5kg
- Porro, 60g
- Acqua, 1lt
- Uova, n. 4
- Mozzarella a cubetti, 500g
- Parmigiano grattugiato, 100g
- Pane grattugiato, q.b.
- Olio extravergine d’oliva, 6 cucchiai
- Sale, q.b.
Preparazione
- Pulite e lavate le verdure. Riponetele in un recipiente e conditele ad insalata, con sale e 4 cucchiai di olio.
- In seguito, tritate finemente il porro e aggiungetelo alle verdure.
- Riponete le verdure condite in una pentola, aggiungendovi solo poca acqua, e portatela sul fuoco basso, facendo appassire le verdure a fuoco dolce, coprendo con un coperchio.
- Una volta che le verdure saranno pronte, aggiungete un litro di acqua in pentola, fate ribollire e regolate di sale. Infine, frullate il tutto con un frullatore a immersione.
- In seguito, aggiungete il riso in pentola mescolando appena, e portate nuovamente a bollore a fiamma alta.
- Poi, abbassate il fuoco e lasciate cuocere coperto per circa 25 minuti, senza mescolare.
- Trasferite il riso in un recipiente e lasciatelo freddare bene. In seguito, incorporatevi prima le uova intere, e poi la mozzarella e 80 g di parmigiano grattugiato.
- Rivestite una teglia antiaderente rotonda con 2 cucchiai di olio e poi con il pangrattato. Versatevi all’interno il composto di riso e spinaci, spianandolo e livellandolo bene nella teglia, per poi spolverarlo con il restante parmigiano grattugiato.
- Cuocete lo sformato il forno preriscaldato a 165°C per circa 10 minuti, poi abbassate a 155°C e proseguite fino a cottura finale per altri 25 minuti circa.
- Lasciate riposare la teglia prima di sformare il riso in forma e servirlo a fette.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti