Un originale concentrato di energia e sapori, per una ricetta tratta dalla trasmissione “Il Circolo dei Buongustai” su Alice TV
Tortano napoletano
La ricetta originale “di nonna Emma” ricevuta da un fan buongustaio di Fabio Campoli: abbiamo scelto di condividerla anche con voi
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
media
Quantità per
8 persone
Tempo
210 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Porzioni 10
Ingredienti per uno stampo a ciambella alto da 22-24 cm di diametro
- Farina 00, 1 kg
- Lievito di birra fresco, 2 cubetti da 25 g
- Strutto, 200 g
- Uova sode sgusciate, 6
- Provolone piccante a cubetti, 250 g
- Salame napoletano a cubetti, 250 g
- Acqua, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
Preparazione
- Disporre tutta la farina a fontana, sul piano di lavoro.
- Aggiungere al centro della farina il lievito, scioglierlo gradualmente aggiungendo acqua tiepida.
- Aggiungere il sale, il pepe e lo strutto a temperatura ambiente amalgamando bene il tutto, impastando a lungo, fino ad ottenere una pasta liscia e morbida ma compatta.
- Aggiungere infine il provolone e il salame ed impastare ancora per distribuire bene il ripieno
- Ungere una teglia a ciambella con un po’ di strutto e dividere l'impasto in 2 parti, donando loro la forma di grossi salsicciotti.
- Disporre il primo sul fondo della teglia, affondarvi (a metà dell'impasto) tutte le uova sode sgusciate, a distanza regolare (in modo che a tortano cucinato, vi si trovino più o meno ad altezza centrale).
- Aggiungere il secondo salsicciotto coprendo il primo e le uova, facendo attenzione a riempire tutti gli spazi
- Lasciar crescere l’impasto in luogo tiepido per circa 1 ora – 1 ora e mezza, finché non lo si veda ben gonfio e lievitato.
- A seguire, preriscaldare il forno a 200° C. Poggiare la teglia a ciambella nel forno (che intanto ha raggiunto i 200°) sulla griglia nella parte bassa e far cuocere per 30 minuti. Quando la superficie diventa ben colorita, abbassare a 180°C e lasciar cuocere per ancora 40-45 minuti circa. La cottura complessiva è pari a circa 1 ora e 15 minuti. Se la superficie diventa troppo colorita, coprirla con un foglio di carta-alluminio
- Una volta estratto il tortano cotto dal forno, lasciarlo intiepidire per almeno una decina di minuti, poi capovolgerlo su un piatto da portata, sformarlo dal suo stampo e servirlo caldo ma non troppo (la fetta con l’uovo è più fortunata!).
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti