Una pasta al forno insolita che sposa sapori di terra e di mare, coronati dal colore e dal sapore del pomodoro
Rolls di zucchine e salsiccia
Una ricetta facile e veloce da proporre in tavola, divertente da arrotolare anche in compagnia dei bimbi in cucina
A cura di
Patrizia Forlin
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
30 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Zucchine, 400 g
- Salsiccia, 300 g
- Vino bianco, 100 ml
- Amido di mais, 20 g
- Erba cipollina, q.b.
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
Preparazione
- Mondate le zucchine e tagliatele nel senso della lunghezza, oleatele in modo uniforme, salatele e disponetele su una teglia foderata con la carta forno. Fatele cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 6 minuti circa.
- Nel frattempo togliete il budello alla salciccia e sgranatela nel vino bianco. Mettetela in un pentolino e fatela cuocere a fuoco dolce, quando il vino sarà evaporato aggiungete l’amido che avrete precedentemente sciolto in poca acqua e fate cuocere finché la preparazione risulterà leggermente legata.
- Distribuite la salsiccia lungo le zucchine aiutandovi con un cucchiaio, quindi arrotolatele delicatamente e fermatele con uno stuzzicadenti. Potete servirle sia calde che tiepide cosparse con dell’erba cipollina tritata.
Photo via Stockfood
Scritto da Patrizia Forlin
Vice direttore editoriale di PRODIGUS è laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzatasi con il master in “Cultura del cibo”,
Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.
0 Commenti