Una originale torta rovesciata con pere e caramello, arricchita con formaggio caprino e noci per un tripudio di sapori inattesi
Anello di polenta, zampone e verdure
Lo zampone come farcitura di uno sformato di polenta, arricchito con formaggio e accompagnato con vegetali di stagione
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
2 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Farina di mais 350g
- Acqua 1,2l
- Sale grosso q.b.
- Fontina a cubetti 70g
- Zampone cotto 500g
- Carciofi 3
- Broccoli 200g
- Piselli 100g
- Zucca 150g
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Fate scaldare l’acqua in una pentola con un pò di sale, fino a un leggero bollore.
-
Spostate la pentola dal fuoco e aggiungetevi la farina di mais a pioggia, mescolando con una frusta per non formare grumi. Riportate sul fuoco a fiamma alta e continuate a mescolare con la frusta fin quando non prenderà nuovamente il bollore.
-
Coprite con un coperchio e continuate a cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti senza mescolare.
-
A metà cottura, potrebbe necessitare un’aggiunta d’acqua o di sale, a seconda dei gusti.
-
Una volta che la polenta sarà pronta e sarà diventata tiepida, incorporatevi il formaggio grattugiato e del pepe nero macinato. Trasferite questo composto in una sacca da pasticceria, imburrate la teglia a ciambella e procedete a sprizzare la polenta sul fondo, lungo i bordi e attorno al foro centrale dello stampo, a creare un rivestimento che accolga lo zampone cotto, sbriciolato a mano o al coltello.
-
Riempite dunque la “camicia” di polenta con lo zampone, infine coprite in superficie con la rimanente polenta, livellate il tutto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 165°C per almeno 30 minuti.
-
Consiglio di servire questo goloso sformato accompagnandolo con le vostre verdure preferite: io ho scelto carciofi, piselli, broccoli e zucca, conditi con semplice sale e un filo d’olio e lasciati stufare in casseruola con un coperchio.
IL CONSIGLIO DELLO CHEF CAMPOLI
Quando la polenta sarà pronta, spostatela dal fuoco e raffreddate la pentola immergendo il fondo in un recipiente con acqua fredda, continuando a mescolare il tutto energicamente: in questo modo la polenta stessa abbasserà più rapidamente la sua temperatura per consentirvi di risparmiare tempi di attesa in cucina!
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti