Una sorpresa di ricotta, cioccolato e canditi, racchiusa in uno scrigno di briciole al cioccolato
Soffiato di ricciola e fagioli
In principio furono i fagioli con il tonno…trasformati in un soufflé dagli ingredienti genuini e completi!
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
2 persone
Tempo
30 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Filetto di ricciola 200g
- Fagioli borlotti cotti 200g
- Erba cipollina 15g
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Erbe miste fresche 10g
- Tuorli d’uovo n. 2
- Albumi n. 2
- Sale e pepe q.b.
- Finocchi freschi 250g
Preparazione
- Condite la ricciola con il sale, il pepe e 1 cucchiaio d’olio.
- Scottatela alla piastra o in padella per qualche minuto, poi passatela al forno per terminare la cottura. Tenetela da parte a freddare.
- Passate al robot e poi al setaccio i fagioli e la ricciola, raccogliete il tutto in una ciotola e condite con il sale e l’erba cipollina tritata. Incorporatevi i tuorli d’uovo e tenete da parte.
- Montate gli albumi a neve ferma, quindi incorporate anch'essi al composto facendo attenzione a non smontarli, aiutandovi con una schiumarola o con una frusta con movimenti dal basso verso l’alto.
- Imburrate le cocottine/terrine e riempitele per 3/4 di composto.
- Preriscaldate il forno a 175°C con vapore e mettete a cuocere i soufflè per 5 minuti, terminando poi la cottura per altri 10 minuti a 160°C a secco.
- Servite il soufflè accompagnandolo con un’insalata di finocchi, arance e olive, che conferirà la giusta freschezza a questa portata.
Consiglio:
Scottando il filetto di pesce alla piastra, poggiandolo dal lato della pelle su poco olio, si otterranno le componenti aromatiche della rosolatura, fondamentali a conferire sapore alla pietanza.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti