Ricette

Pollo e Patate "TEN"

Pollo e Patate "TEN"

Avete voglia di pollo arrosto e patate, ma non di accendere il forno? Risparmiate tempo ed energia elettrica con questa versione veloce in padella

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

10 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Petto di pollo a fette, 400g
  • Patate sbucciate, 400 g 
  • Amido di mais, 1 cucchiaio
  • Aglio, 1 spicchio
  • Rosmarino (secco e/o fresco)
  • Olio extravergine d'oliva, q.b.
  • Sale, q.b.

Preparazione

  1. Grattugiate le patate utilizzando i fori più grossi della grattugia.
  2. Salatele con un pò di sale e aggiungete un cucchiaio di amido di mais (o anche altre tipologie di amidi), quindi mescolate come si trattasse di un'insalata. 
  3. Ungete leggermente una padella antiaderente e adagiatevi all'interno le patate grattugiate condite a formare uno strato uniforme. 
  4. A seguire, condite il petto di pollo a fette con poco sale e del rosmarino essiccato. Disponete il pollo sopra lo strato di patate in padella, avendo cura di rivolgere il lato cosparso con sale e rosmarino essiccato verso il basso, andando ad ottenere uno strato altrettanto uniforme. 
  5. Infine pressate bene con i palmi delle mani per compattare il tutto. 
  6. Versate ancora un filo d'olio nella padella, avendo cura di versarlo tutt'intorno ai bordi del pollo e patate. 
  7. Coprite con un coperchio e portate in cottura a fiamma alta per 4-5 minuti. Cercate di scoprire la preparazione il meno possibile mentre cuoce. 
  8. Se necessitate di moderare il grado di rosolatura dello strato di patate inferiore, potrete versare un paio di cucchiai d'acqua in padella (sempre lungo i bordi della preparazione in cottura) e poi coprire nuovamente con il coperchio per incentivare il vapore. 
  9. A seguire girate il pollo e patate proprio come si trattasse di una frittata. Coprite, riportate sul fuoco e lasciate rosolare il pollo. 
  10. Ottenete poi delle lamelle di aglio e inseritele sotto il pollo che cuoce, in modo da aromatizzarlo proprio allo stesso modo del pollo arrosto. Potrete adagiare anche dei rametti di rosmarino fresco in superficie per profumare ancora la preparazione. 
  11. Lasciate cuocere ancora 3-4 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate possibilmente riposare per qualche minuto prima di capovolgere il pollo e patate "TEN" su un piatto da portata e servirlo ben caldo in tavola.

Guarda il video tutorial completo della ricetta Pollo e patate "TEN" di Fabio Campoli cliccando qui

Scritto da Fabio Campoli

Chef, imprenditore e opinion leader del mondo del food, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione e la ricerca, nonché dalla presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane, Fabio Campoli ha coniato un modo di fare cucina “semplicemente differente”. Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl, nonché proprietario del marchio di qualità Il Circolo dei Buongustai e direttore della testata giornalistica Prodigus.it (Promotori di Gusto), Fabio Campoli è oggi un affermato chef innovatore che offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, degli eventi, della comunicazione e della promozione “oltre la cucina”.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette