Un’irrinunciabile dolce al cucchiaio reso unico dai sapori del rhum, della cannella e dei marron glacé
Torta cioccolato e fragole
Un trionfo di golosità esaltato dal sapore delle nocciole, per una torta morbida che celebra il matrimonio perfetto tra cioccolato e fragole
A cura di
Sara Albano
Difficoltà
media
Quantità per
8 persone
Tempo
75 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Farina di nocciole, 200 g
- Uova, 4
- Farina “00”, 100 g
- Cacao amaro in polvere, 60 g
- Burro, 120 g
- Latte, 100 ml
- Zucchero, 200 g
- Lievito per dolci, 1 bustina
- Sale, 1 pizzico
Per completare
- Cioccolato fondente, 100 g
- Panna fresca, 130 ml
- Fragole fresche, 300 g
- Farina
- Burro
Preparazione
- In una ciotola riponete lo zucchero, i tuorli insieme a un pizzico di sale. Aiutandovi con uno sbattitore elettrico, mescolate il tutto per 2-3 minuti, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa.
- In seguito, aggiungete il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente finché avrà raggiunto la consistenza simile a una pomata. Incorporatelo al composto a base di uova sempre lavorando con le fruste elettriche.
- Quando il burro sarà ben amalgamato e il composto cremoso, setacciatevi all’interno il cacao e la farina 00, a mano a mano, incorporando il tutto con le fruste a bassa velocità. Alternate l’aggiunta della farina con quella del latte, per aiutarvi a non formare grumi.
- Infine, aggiungete al tutto anche la farina di nocciole e il lievito. Per completare, montate gli albumi a neve, per poi incorporarli all’impasto a mano in due fasi e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il tutto.
- Procedete con la cottura del composto in una teglia rotonda ben imburrata e infarinata, riponendola in forno preriscaldato a 165°C per circa 35 minuti.
- Una volta sfornata, lasciatela riposare bene prima di sformarla (almeno 6 ore) e ricoprirla in superficie con una salsa al cioccolato (che avrete preparato scaldando la panna e versandovi all’interno il cioccolato fondente tritato, mescolando fino a farla divenire omogenea) e le fragole fresche.
Photo via Stockfood
Scritto da Sara Albano
Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di marketing e comunicazione e consulenza per il food service a 360°, oltre ad essere il braccio destro di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.
Meravigliosa. La farò ma non domani che lavoro lontano. Grazie