Un piatto che assume una nuova personalità light, grazie ad una sorprendente salsa alternativa alla maionese
L’altra Perla
Da Ricette All’Italiana su Rete 4, le mie polpettine delicate di pesce, morbide dentro, croccanti fuori e profumate al limone
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
30 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Filetto di merluzzo 250g
- Pane bianco decorticato 100g
- Prezzemolo 2 ciuffi
- Uova intere 1
- Sale q.b.
- Latte 250ml
- Farina 90g
- Burro 100g
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- Succo e scorza di ½ limone
- Olio per friggere
Per la panatura
- Uova intere 3
- Pane grattugiato q.b.
Preparazione
- Ottenete un roux biondo in un pentolino, facendo cuocere burro fuso e farina aggiunta gradualmente mescolando con una frusta per circa 7/8 minuti.
- Aggiungete poi al roux il latte e portate a bollore, fino ad ottenere una besciamella soda, quindi lasciatela freddare.
- A parte, tagliate il filetto di merluzzo a cubetti e riponetelo in una padella con l’olio, facendolo cuocere a fuoco dolce con il coperchio.
- Unite il pesce a cubetti nella casseruola della besciamella, e fate cuocere ancora per qualche minuto.
- Spostate dal fuoco e aggiungete il pane bianco decorticato e tritato, l’uovo intero, il prezzemolo, il sale e il succo e la scorza del limone.
- Se lo preferite, raffinate il composto aiutandovi con un frullatore a immersione.
- Lasciate freddare in frigorifero fin quando non risulterà un composto sodo.
- Formate con il composto delle “perle”, ossia delle piccole polpettine del peso di circa 10 g, e riponetele a freddare in frigorifero.
- Successivamente, impanate le perle in uova sbattute e pangrattato (per due volte).
- Riponetele nuovamente in frigorifero a raffreddare, e al momento di servirle friggetele in immersione per circa 2 minuti.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
0 Commenti