Lo zampone come farcitura di uno sformato di polenta, arricchito con formaggio e accompagnato con vegetali di stagione
Mousse al cioccolato e lamponi
Il cioccolato d’estate si… se trasformato in una mousse da rifinire con i lamponi!
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
media
Quantità per
8 persone
Tempo
45 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Ingredienti per 12 monoporzioni
Per la mousse
- Cioccolato fondente al 70%, 200 g
- Panna fresca liquida, 550 ml
- Tuorli, 10
- Latte, 100 ml
- Miele di acacia, 2 cucchiai rasi
- Fogli di colla di pesce, 1
Per completare
- Pan di Spagna al cacao, 1
- Lamponi freschi, 300 g
- Glassa al cioccolato
- Riccioli di cioccolato
Preparazione
- Per preparare la mousse al cioccolato, tritate il cioccolato fondente e trasferitelo in un recipiente. In una casseruola antiaderente riunite i tuorli, il latte e il miele, e lavorate il tutto con una frusta.
- Accendete il fuoco avendo cura di mantenerlo basso, e mescolate di continuo con una frusta. La preparazione dovrà arrivare a 82°C (potrete testarli immergendo nel liquido un termometro da cucina), poi occorrerà subito spostare la preparazione dal fuoco affinché i tuorli non tramutino in una stracciatella. Nel frattempo, mettete a reidratare il foglio di colla di pesce in acqua fredda.
- Appena pronto il composto, versatelo sul cioccolato fondente tritato, mescolando con la frusta finché questo non sarà completamente disciolto e la crema risulterà lucida e omogenea.
- Scaldate dunque sul fuoco il foglio di gelatina ammorbidito con un paio di cucchiai d’acqua, e una volta ben disciolta e giunta al bollore, unitela al composto al cioccolato sempre mescolando bene con la frusta.
- Lasciate raffreddare il composto, e a parte montate la panna: dovrà essere ben montata ma restare morbida e liscia (dunque non montatela a neve completa). Unite poi un terzo della panna semi-montata all’interno della crema al cioccolato, mescolando con la frusta senza aver timore di smontarla. Poi aggiungete la panna restante gradualmente e con movimenti delicati dal basso verso l’altro, questa volta facendo ben attenzione a mantenere la massa ben areata.
- Trasferite la mousse all’interno di stampini monoporzione cilindrici e dai bordi alti circa 4 cm, dopo aver posizionato sul fondo un dischetto di pan di Spagna al cacao (prima accuratamente decorticato e tagliato in due dischi spessi 1,5 cm circa).
- Trasferite le mousse monoporzione in frigorifero e lasciatele freddare per almeno 4-5 ore.
- Una volta ben rapprese, sformatele e servitele al piatto decorandole in superficie con lamponi freschi, un filo di glassa al cioccolato e riccioli di cioccolato.
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti