In cucina con lo zenzero

L’inconfondibile rizoma orientale da usare sia fresca che secca in cucina per risultati nuovi e tutti da scoprire

In cucina con lo zenzero

E’ originario dell’Asia sud-orientale, ma è coltivato ormai ampiamente in diverse parti del mondo: stiamo parlando dello zenzero, impiegato tradizionalmente in Oriente sia nella medicina (soprattutto indiana e cinese), grazie alle sue molteplici proprietà terapeutiche, che in cucina, dato il suo forte potere aromatico.  

Lo zenzero cresce sotto terra (si tratta del rizomadella pianta), e può essere consumato sia nella versione fresca che secca (ovvero in polvere – ma con un minore potere aromatico). In pochi sanno che una delle migliori qualità è prodotta dalla Giamaica, mentre è l’India ad assicurare ben il 50% del prodotto consumato dall’intero mercato mondiale. Ma come abbinarlo al meglio in cucina? 

Zenzero & Cioccolato: dai cioccolatini, a biscotti, brownies e lo zenzero candito ricoperto di cioccolato, tanti sono i prodotti sul mercato che hanno trovato un grande successo in questo accostamento, che dovremmo probabilmente imparare a provare maggiormente anche in casa. Il successo è dato dalla complessità delle note del cioccolato fondente, in grado di lasciare note fresche in bocca, che preparano perfettamente le papille gustative ad accogliere il calore dolce e piccante dello zenzero. 

Zenzero & Maiale: lo zenzero si mostra davvero unico per aromatizzare le marinature per le carni, soprattutto suine, come ci suggerisce anche l’unione di questi ingredienti in un piatto tra i più preparati in Giappone, conosciuto con il nome dishogayaki(dove shogasta per zenzero e yaki per grigliare o friggere). Il sapore intenso dello zenzero, usato (e soprattutto dosato) con saggezza, è in grado di trasformare la carne in pietanze dal gusto piacevolmente fresco e meno selvatico. 

Zenzero & Menta: questa erba aromatica, soprattutto quella piperita, è in grado di trasferire al palato un vago accento agrumato, che può essere esaltato ancor meglio in abbinamento con lo zenzero. Una coppia perfetta per aromatizzare infusi, vini bianchi, ma anche per rendere più gradevole un semplice bicchiere d’acqua fresca, che vi darà un senso ancor più dissetante. 

Zenzero & Zucca: un abbinamento vincente sia che si tratti di una elegante vellutata salata, sia per la preparazione di dessert. La zucca, con il suo sapore dolce, si rende perfetta alla realizzazione di ciambelloni con purea di zucca, o crostate con creme alla zucca aromatizzate con lo zenzero. Un risultato speciale ancor più se esaltato dal sapore di altre spezie in aggiunta, come cannella, noce moscata e chiodi di garofano. 

Zenzero & Peperoncino: un ingrediente piccante, esaltato da un abbinamento ancor più piccante. Potrebbe sembrare follia ma non lo è, dal momento che in realtà gli aspetti pungenti del peperoncino vanno a prevalere su quelli dello zenzero, andando ad esaltare indirettamente le sue note agrumate. Una semplice citronette preparata con olio extravergine, succo di limone, zenzero grattugiato finemente e peperoncino, consente di portare una ventata di freschezza e novità in tavola, dalle semplici insalate, ai piatti a base di pesce bianco…e molti altri impieghi da scoprire, che ci piacerebbe farci raccontare anche da voi, attraverso i vostri commenti a fine articolo! 

NB: Quando utilizzate zenzero essiccato in polvere, abbiate cura di reidratarlo in poca acqua tiepida come ci insegna Fabio Campoli, lasciandolo riposare per qualche minuto prima di aggiungerlo nella ricetta. In questo modo ne favorirete lo sprigionamento di aromi, oltre a evitare che bruci in eventuali cotture condotte ad alta temperatura. 

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di marketing e comunicazione e consulenza per il food service a 360°, oltre ad essere il braccio destro di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altri articoli