Una ricetta che “reinventa” il più celebre piatto porta fortuna di inizio anno in una originale versione rustica
Semifreddo alla nocciola
Il classico semifreddo all’italiana esaltato dal sapore irrinunciabile delle nocciole, completato da pan di Spagna e nocciole pralinate
A cura di
Sara Albano
Difficoltà
media
Quantità per
8 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Crema pasticcera, 265 g
- Meringa italiana, 255 g
- Panna fresca, 360 ml
- Pasta di nocciole, 120 g
Per la meringa italiana
- Albumi, 100 g
- Zucchero, 200 g
- Acqua, 40 ml
Per completare
- Pan di Spagna, 1 disco
- Nocciole tostate intere, 250 g
- Zucchero, 250 g
- Acqua, 60 g
Preparazione
- Riponete lo zucchero con l’acqua in un pentolino e portatelo sul fuoco senza mai mescolare. Attendete che lo zucchero si disciolga completamente e inizi a bollire.
- Nel frattempo, iniziate a montare nel frattempo gli albumi in planetaria.
- Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 121°C e gli albumi risulteranno ben spumosi e chiari, ma ancora morbidi e non ancora del tutto montati, versatevi a filo all’interno lo sciroppo bollente, sempre continuando a montare il tutto, fino a che il composto non risulterà freddo.
- In seguito, unite la pasta di nocciole alla crema pasticcera: anch’essa dovrà essere fredda o a temperatura ambiente ma ben liscia e fluida (se l’avrete preparata in anticipo e si sarà solidificata troppo, potrete rilavorarla rapidamente in planetaria con una frusta).
- Una volta pronta la meringa italiana, mescolatela delicatamente alla crema, con un cucchiaio o una marisa. Infine, semi montate la panna fresca e inglobatela altrettanto delicatamente al composto a mano.
- Prendete quindi uno stampo a cerniera, posizionate sul fondo un disco di pan di Spagna alto 1 cm, e versatevi sopra il composto il composto del semifreddo.
- Livellate la superficie e riponete a freddare in congelatore per almeno 7-8 ore.
- Preparate poi le nocciole pralinate che serviranno da decorazione: ottenete uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero in una piccola casseruola, e quando sarà giunto a 118°C aggiungete le nocciole intere e mescolate di continuo sul fuoco basso.
- Dopo alcuni minuti, le nocciole appariranno rivestite da uno strato di zucchero bianco, procedendo con la cottura questo si trasformerà in caramello.
- Una volta pronte, stendete le nocciole bollenti su una teglia rivestita con carta forno o ancor meglio un tappetino in silicone, lasciando freddare.
- Sformate il semifreddo e decoratelo con le nocciole pralinate spezzettate.
Photo via Stockfood
Scritto da Sara Albano
Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della rivista Facile Con Gusto.
1 Commento

Come sempre... eccellente!!!