Tre ingredienti per un primo piatto speciale nel gusto ed equilibrato nelle calorie
Crostata al mandarino
La pasta frolla accoglie una crema tipo “curd” al succo fresco di mandarino in una crostata perfetta per l’ora del tè
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
8 persone
Tempo
180 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm di diametro
Per la pasta frolla
- Farina, 300 g
- Burro morbido, 125 g
- Uova, 1
- Tuorlo, 1
- Zucchero, 100 g
Per la crema al mandarino
- Succo di mandarino, 300 ml
- Burro, 120 g
- Uova, 2
- Tuorli, 4
- Zucchero, 180 g
- Amido di mais, 50 g
- Acqua, 200 ml
- Colla di pesce, 8 g
Preparazione
- Per la pasta frolla, lavorate la farina ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente con le mani, finché il composto non risulterà ben sabbiato. In seguito, unite all’impasto lo zucchero, mescolando bene nuovamente. In ultimo, aggiungete le uova e lavorate velocemente il composto finché non risulterà omogeneo e compatto.
- Coprite l’impasto con della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarlo. Poi stendete l’impasto ad uno spessore di circa ½ cm e foderatevi uno stampo imburrato, forate con la forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 145°C per circa 20-30 minuti.
- A parte, preparate la crema: portate a bollore in una casseruola l’acqua con il succo di mandarino e il burro. Riunite in una ciotola lo zucchero con uova, tuorli e amido di mais, mescolando bene il tutto con una frusta, senza montare il composto.
- A ebollizione raggiunta, stemperate il composto caldo in quello a base di zucchero e uova, poi riportate nella casseruola sul fuoco, mescolando con una frusta fino al raggiungimento di una densità cremosa.
- Infine, a fuoco spento, incorporate la colla di pesce reidratata in acqua fredda, mescolando bene fino a completo scioglimento.
- Quando sia il fondo di pasta frolla che la crema saranno ben freddi, aiutandovi con una sacca da pasticceria e una punta rigata, assemblate la crostata e decoratela in superficie con dei filetti di mandarino tagliati a vivo.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
0 Commenti