Un antipasto caldo e gustoso, ideale da preparare in anticipo in comode monoporzioni da scaldare e servire in tavola
New Egg Benedict
Pane tostato, salmone, uova in camicia ed una salsa allo yogurt e kefir esaltata dal sapore umami dei funghi
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
20 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Pane in cassetta, 4 fette
Uova fresche, 4
Salmone affumicato, 150 g
Yogurt bianco magro, 100 g
Kefir, 100 g
Funghi porcini secchi, 5 g
Xantana in polvere, 2 g
Maggiorana fresca
Fiori eduli
Sale
Preparazione
- Iniziate con la preparazione della salsa: frullate finemente i porcini secchi (senza reidratarli) ottenendone una polvere e teneteli da parte. Lavorate con un frullatore a immersione lo yogurt con il kefir e la xantana in polvere, infine a mano incorporate la polvere di funghi porcini. Regolate di sale e lasciate insaporire la salsa coperta in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Poco prima di servire, tagliate finemente al coltello il salmone affumicato. Utilizzate un coppapasta per ritagliare quattro crostoni rotondi da circa 8 cm di diametro dalle fette di pane in cassetta. Mettetele a tostare (possibilmente ben fredde di frigorifero) nel forno preriscaldato a 170°C, fino a farle diventare gentilmente dorate.
- Nel frattempo procedete alla cottura delle uova in camicia, rompendone una alla volta in una ciotolina per poi metterle in cottura (sempre una per volta) in un pentolino d’acqua bollente e leggermente salata, all’interno del quale creerete un vortice prima di adagiare l’uovo, al fine di favorire la chiusura del tuorlo all’interno dell’albume che rapprenderà rapidamente. Il tempo di cottura è pari a circa 2 minuti; scolate le uova in camicia aiutandovi con una schiumarola.
- Servite ciascun crostone caldo disponendovi sopra uno strato di salmone, poi adagiando l’uovo in camicia e infine ricoprendo con la salsa allo yogurt, kefir e funghi porcini. Completate il piatto con foglioline fresche di maggiorana e fiori eduli.
Photo by Leonardo Cestari
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti