Ricette

Tonno alle prugne e Negramaro

Tonno alle prugne e Negramaro

Prugne e tonno alla piastra con riduzione al Negramaro e pesto di pistacchi: una ricetta di pesce gourmet firmata Fabio Campoli

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

2 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Prugne a buccia scura e polpa gialla, 2
Trancio di filetto di tonno fresco, 250 g
Pesto di pistacchi
Dragoncello fresco
Olio extravergine d’oliva
Aceto di vino bianco
Sale
Per la riduzione al vino rosso
Vino rosso tipo Negramaro, 500 ml
Zucchero semolato, 100 g

Preparazione

  1. Mettete in un pentolino il vino e lo zucchero e fate ridurre a fuoco dolce finché raggiungerà la consistenza di uno sciroppo non troppo denso.Spostate dal fuoco e lasciate raffreddare.
  2. Passate il trancio di filetto di tonno con poco aceto di vino bianco, aiutandovi con della carta da cucina imbibita in esso, conditelo con poco sale e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  3. In seguito, tagliate le prugne a spicchi, condite il tonno uniformemente con poco olio e mettete a scaldare una griglia preferibilmente in ghisa.
  4. Quando sarà ben calda, adagiate su un lato le prugne e sull’altro il trancio di tonno.
  5. Quando entrambi i prodotti risulteranno cotti fino al grado desiderato (si consiglia di servire il tonno al sangue al cuore, avendo cura di acquistare un prodotto già adeguatamente abbattuto in pescheria), impiattate le prugne grigliate inframmezzandole con lamelle di tonno scaloppato.
  6. Rifinite con qualche goccia di pesto di pistacchi e riduzione al vino rosso.

Photo by Redazione Prodigus

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette