Un primo piatto tanto tradizionale quanto originale, grazie alle note aromatiche della birra
Insalata russa in tempi moderni
Un piatto che assume una nuova personalità light, grazie ad una sorprendente salsa alternativa alla maionese
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
media
Quantità per
4 persone
Tempo
25 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Patate 160g
- Carote 200g
- Sedano 200g
- Piselli cotti 240g
- Mais cotto 240g
- Lenticchie cotte 240g
- Uova sode 4
- Acciughe 4
- Sale q.b.
Per la salsa
- Yogurt greco 240g
- Tuorli sodi 3
- Avocado 80g
- Senape 1 cucchiaio colmo
Preparazione
-
Lavate e mondate le patate, le carote e il sedano, e ricavate da ciascun vegetale dei cubetti di circa 1x1 cm.
-
A questo punto, abbiate cura di cuocere tutte le verdure per l’insalata russa separatamente: i cubetti di patate bolliti in acqua ben salata, e il sedano bollito con aggiunta di succo di limone nell’acqua di cottura.
-
Per le carote, il consiglio è di bollirle intere in acqua con l’aggiunta di un cucchiaio di sale e uno di zucchero, per poi tagliarle a cubetti una volta raffreddate.
-
Ricordate inoltre di far cuocere le verdure al punto giusto, senza eccedere, facendole restare compatte e sode all’assaggio.
-
Una volta pronte, scolate le verdure e riponetele in vassoi separati a raffreddare.
-
Nel frattempo, in una ciotola capiente mescolare i piselli, il mais e le lenticchie (freddi o a temperatura ambiente), iniziando la composizione dell’insalata. Abbiate cura che le verdure cubettate si siano ben raffreddate prima di aggiungerle al mix di legumi e cereali.
-
A questo punto, procedete con l’ottenimento della salsa allo yogurt, riponendo tutti gli ingredienti in un recipiente e frullando il tutto a immersione per pochi secondi.
-
Procedete mescolando le verdure con la salsa ottenuta, proprio come si trattasse di una classica insalata russa.
-
Servite l’insalata “special” al piatto, accompagnandola con spicchi di uova sode e acciughe dissalate.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
0 Commenti