Pandoro, datteri e mele cotogne si uniscono ad arte insieme in una torta cremosa ideale per le feste
Crostata ricotta, pere e caffè
Un croccante involucro di pasta frolla al cacao accoglie una dolce mousse di ricotta profumata al caffè sormontata da pere sciroppate
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
8 persone
Tempo
90 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Ingredienti per due crostate da 16-18 cm di diametro (per 8-10 persone)
Per il fondo di pasta frolla al cacao
- Farina “00”, 450 g
- Cacao amaro in polvere, 50 g
- Burro, 300 g
- Zucchero a velo, 200 g
- Uova intere, 70 g
Per la mousse alla ricotta e caffè
- Ricotta, 600 g
- Panna fresca, 300 ml
- Zucchero a velo, 100 g
- Caffè in polvere, 1 cucchiaino
- Gelatina in fogli, 8 g
Per completare
- Pere sciroppate, q.b.
Preparazione
Per il fondo di pasta frolla al cacao
- Prima di iniziare la lavorazione, abbiate cura di aver lasciato ammorbidire il burro al microonde o mantenendolo a temperatura ambiente. Lavorate in planetaria con lo strumento a foglia e a bassa velocità il burro morbido con la farina e il cacao in polvere, fino ad ottenere un composto sabbiato.
- A seguire aggiungete lo zucchero a velo, e infine le uova intere (avendo cura di sbatterle prima in un recipiente a parte), lavorando per il tempo minimo indispensabile ad essere assorbite dall’impasto.
- Completate la lavorazione della pasta frolla a mano, compattandola e stendendola in un panetto tra due fogli di carta forno. Avvolgete in pellicola per alimenti e mettete a riposare in abbattitore positivo o in frigorifero per almeno un’ora prima dell’impiego.
- Poi stendete l’impasto ad uno spessore di 5mm e utilizzatelo per foderare due stampi imburrati e infarinati per ottenere dei fondi di pasta frolla al cacao cotti “in bianco”, foderando l’interno con della carta forno e utilizzando delle biglie in ceramica da pasticceria. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C 20-25 minuti circa. Lasciate freddare bene i fondi all’interno dei loro stampi prima di sformarli.
Per la mousse ricotta e caffè
- Lavorare la ricotta con il caffè in polvere e lo zucchero a velo con un frullatore a immersione. Semi montate la panna fresca e mettete a reidratare la gelatina in acqua fredda, per poi scaldarla sul fuoco con 25 ml circa di acqua.
- Sacrificate una parte di panna semi montata nella gelatina, poi unitela al composto alla ricotta e caffè, e infine incorporate con movimenti delicati, in tre volte, la restante panna semi montata.
- Utilizzate il composto per farcire il fondo di pasta frolla al cacao, livellando bene la superficie e lasciando fermare la crostata riponendola in abbattitore positivo.
Per completare
- Guarnite l’intera superficie della crostata ben fredda con le pere sciroppate tagliate e aperte a ventaglio, e completate con pochi chicchi e/o polvere di caffè la decorazione.
Photo by Giorgia Nofrini
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
0 Commenti