Ricette

Frittelle di ceci con burrata e alici

Frittelle di ceci con burrata e alici

Un antipasto che stupisce con la genuinità dei sapori: ecco come preparare facili frittelle di farina di ceci versatili da servire a vostro piacere

A cura di
Sara Albano

Difficoltà

facile

Quantità per

6 persone

Tempo

60 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Farina di ceci, 250g 
Acqua, 250g
Burrata, 300g
Pomodori secchi, 3 
Alici sott'olio di qualità, 4
Prezzemolo, q.b. 
Olio extravergine d’oliva, q.b. 
Sale, q.b.

Preparazione

  1. Per preparare le frittelle di ceci, versate la farina di ceci in un recipiente e unite l’acqua, mescolando con una frusta per non formare grumi, fino a raggiungere il risultato di un composto di consistenza simile a quella della polenta. Trasferite il composto all’interno di una casseruola, giratela per qualche minuto sul fuoco, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassissima per circa 40 minuti, scoprendo di tanto in tanto per mescolarla.
  2. Una volta pronto il composto lasciatelo intiepidire, poi prelevate dei piccoli pezzi di impasto e pressateli su una teglia con le mani inumidite, a formare delle piccole frittelle rotonde. In alternativa, potrete lasciar freddare la polenta di ceci stendendola ad uno strato alto circa 1cm e poi ricavare le frittelle utilizzando un taglia pasta rotondo.
  3. Lasciate freddare bene le frittelle, e nel frattempo preparate il condimento: passare al frullatore ad immersione la burrata, per poi unirvi un pizzico di sale e un filo d’olio. Tritate i pomodori secchi finemente al coltello: a vostro piacere, potrete utilizzarli sia allo stato secco che scegliere di reidratarli in acqua calda insieme a pochissimo aceto, per poi utilizzarli nella ricetta. Asciugate le alici dall'olio di conservazione. 
  4. Poco prima di servire, portate una padella antiaderente sul fuoco, e appena calda versatevi dell'olio e scottatevi le frittelle di ceci all’interno da ambo i lati. Una volta pronte, sistemate le frittelle sul piatto di servizio.
  5. A seguire, trasferite la crema di burrata in una sacca da pasticceria e sprizzatene una buona quantità su ciascuna frittella. Rifinite  con i pomodori secchi tritati, i filetti di alici e qualche fogliolina di prezzemolo e servite in tavola. 

Photo by Sara Albano

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette