Ricette

Spaghetti broccoli, merluzzo e pinoli

Spaghetti broccoli, merluzzo e pinoli

Tre ingredienti per un primo piatto speciale nel gusto ed equilibrato nelle calorie

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Spaghetti    280g
  • Cavolfiore verde    200g
  • Filetto di merluzzo    200g
  • Pinoli    20g
  • Aneto    qualche ciuffo
  • Aglio    1 spicchio
  • Amaranto    40g
  • Olio extravergine d’oliva    4 cucchiai
  • Sale fino    q.b.

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione del merluzzo: tagliate il pesce a cubetti, salatelo leggermente e conditelo con l’aneto tritato, poi riponete in frigorifero lasciandolo insaporire per una mezz’oretta. 
  2. In seguito, lavate e mondate il cavolfiore verde, poi ricavatene delle piccole cimette con un coltello, in modo da ottenere una misura adatta ad una cottura rapida. 
  3. Poco prima di servire, portate a bollore in una pentola abbondante acqua e mettete la pasta in cottura. 
  4. Nel frattempo, in un pentolino scaldate l’olio con lo spicchio di aglio in camicia schiacciato, facendo cuocere delicatamente a fiamma dolce con un coperchio.
  5. In un padellino antiaderente, a parte, tostate i pinoli senza aggiungere grassi. 
  6. Circa 6 minuti prima del termine della cottura della pasta, unite le cimette di cavolfiore in pentola, lasciandole cuocere insieme alla pasta. 
  7. A questo punto, in una padella preparate il condimento versandovi all’interno il fondo a base di olio e aglio e i cubetti di merluzzo all’aneto, e lasciando cuocere per alcuni minuti. 
  8. In una seconda padella, antiaderente, versate una manciata di amaranto, e coprendolo con un coperchio, lasciatelo cuocere a fiamma media muovendo la padella di tanto in tanto, finché l’amaranto non inizierà a scoppiettare come dei pop corn. 
  9. Infine, scolate gli spaghetti e il cavolfiore e ripassateli in padella nel condimento con il merluzzo. 
  10. Servite la pasta in un piatto fondo cosparsa con l’amaranto soffiato e i pinoli tostati. 

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette