Ricette

Croccantini dolci ai pistacchi

Croccantini dolci ai pistacchi

Nella calza della Befana possono finire anche delizie fatte in casa, come questi fantastici dolcetti morbidi sotto e croccanti sopra!

A cura di
Sara Albano

Difficoltà

media

Quantità per

4 persone

Tempo

60 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Albumi 150 g 
  • Zucchero 50 g 
  • Farina di mandorle 120 g
  • Farina 00 20 g
  • Zucchero a velo 140 g 
  • Pasta di pistacchi 20 g
  • Granella di pistacchi 30 g

 
Per completare 

  • Pistacchi sgusciati e tostati 150 g 
  • Zucchero 70 g 

Preparazione

  1. Iniziate dalla preparazione della base dei croccantini, che sarà rappresentata da una dacquoise al pistacchio. 
  2. Montate gli albumi con lo zucchero semolato fino ad ottenere una meringa lucida e ferma, poi incorporate la pasta di pistacchi ad una piccola parte di meringa, sacrificandola e riaggiungendola nuovamente nel composto. 
  3. In un recipiente a parte, mescolate insieme farina di mandorle, farina 00, zucchero a velo e granella di pistacchi, per poi incorporarli alla meringa a mano, utilizzando un ampio cucchiaio e movimenti ampi e delicati dal basso verso l’alto per non smontare la massa. 
  4. Rivestite una teglia bassa rettangolare con carta da forno, e sistematevi il composto all’interno, livellandolo con una spatola per ottenere uno strato omogeneo da circa 1 cm di spessore. 
  5. Cuocete la dacquoise in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti; una volta cotta e leggermente dorata in superficie, sfornatela e lasciatela intiepidire, poi tagliatela con un coltello affilato in piccoli rettangolini da circa 8x4 cm. 
  6. Distribuite quindi su queste basi una generosa quantità di pistacchi, per poi farli aderire sulla dacquoise versandovi sopra del caramello caldo, preparato in un pentolino con lo zucchero e due cucchiai d’acqua, senza mai mescolare fino ad ottenere un caramello non eccessivamente scuro. 

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della rivista Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette