Un primo piatto raffinato in cui le note profumate dello zafferano sposano quelle dei frutti di mare e dei fiori di zucca
Egg rolls in fusione mediterranea
Da un’idea della tradizione asiatica, nasce un piatto a base di uova e pomodoro che profuma di macchia mediterranea
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
2 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Carote bollite, 200g
- Zucchine bollite, 200g
- Cipollotto fresco, n. 1
- Uova, n. 6
- Formaggio grattugiato, 100g
- Olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
- Sale fino, q.b.
Per la salsa di pomodoro
- Origano, 1 cucchiaio
- Aglio, 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
- Passata di pomodoro, 375g
- Sale, q.b.
Preparazione
- Tagliate le carote e le zucchine cotte in piccoli cubetti.
- A parte, tagliate il cipollotto fresco finemente, poi riunitelo in una ciotola insieme alle altre verdure, e condite il tutto con un pizzico di sale.
- in un’altra ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e unitevi poi le verdure.
- Mettete a scaldare una padella antiaderente ampia dai bordi larghi, versatevi un cucchiaio d’olio e unite metà del composto ottenuto, formando una frittata bassa e lasciandola cuocere a fiamma dolce coprendo con un coperchio: in questo modo cuocerà leggermente anche in superficie grazie all’azione del vapore.
- Dopo alcuni minuti, scoprite e spolverate la superficie con il formaggio grattugiato in modo omogeneo, poi procedete delicatamente ad arrotolare la frittata stretta su se stessa, aiutandovi con una spatola.
- Se necessita, far cuocere le frittate arrotolate ancora in padella a fuoco dolce, girandole su se stesse.
- Una volta che i rotoli di uova saranno pronti, trasferiteli in un piatto e lasciateli freddare.
- Nel frattempo, preparate la salsa di pomodoro.
- Mettete l’origano in una tazzina a reidratare con due cucchiai di acqua tiepida.
- A parte, riponete in un pentolino lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce.
- Trascorsi pochi minuti, scoprite e aggiungete nel fondo di olio e aglio l’origano con la sua acqua di reidratazione, coprendo ancora e lasciando cuocere ancora per qualche minuto fin quando il fondo non inizierà a diventare biondo.
- Infine, unite nel pentolino la passata di pomodoro, e lasciate sobbollire dolcemente per non più di 5-8 minuti.
- Per servire, tagliate i rotoli di uova a fette spesse 2,5 cm, e tuffatele nella salsa di pomodoro (dalla quale avrete avuto cura di rimuovere l’aglio), guarnendole nel piatto con un ciuffo di basilico fresco.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti