Ricette

Macaron menta e cioccolato

Macaron menta e cioccolato

Il gusto degli after eight rivive in deliziosi macaron verdi alla menta ripieni di ganache al cioccolato fondente: ecco la ricetta più facile per tutti

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

8 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Per circa 35 macaron
Per i macaron base 
Farina di mandorle, 150 g 
Zucchero a velo, 150 g
Albume, 120 g 
Acqua, 30 ml
Zucchero semolato, 150 g 
Olio essenziale di menta, 4-5 gocce 
Colorante alimentare verde, q.b. 
Per la farcitura al cioccolato 
Panna UHT zuccherata, 450 ml
Zucchero invertito, 50 g 
Cioccolato fondente, 600 g 

Preparazione

Per i macaron base
Raffinate la farina di mandorle con lo zucchero a velo in un cutter. 
A seguire aggiungete al composto il colorante verde e mescolate bene. 
Unite metà degli albumi (60 g) non montati e formate un pastello denso con una spatola rigida, assicurandovi di avere un composto omogeneo.
In un pentolino unite l'acqua e lo zucchero, non mescolate mai e portate a 118°C.
Versate lo sciroppo ottenuto sui restanti 60 g di albumi versati in planetaria, e azionate la frusta per montarlo, fino ad ottenere una meringa di consistenza sostenuta ma non troppo rigida.
Unite la meringa al pastello, mettendone inizialmente una piccola parte per sacrificarla, per poi aggiungere la restante parte e portare il composto a consistenza desiderata: dovrà mostrarsi morbido e lucido, facendo molta attenzione a non smontarlo.
Trasferite il composto in un sac à poche con una duglia liscia da circa 8 mm di diametro, e sprizzate delle piccole quantità ben distanziate su una teglia rivestita con un tappetino siliconato o con carta forno. Lasciate asciugare bene i macaron in superficie (potranno occorrere da 30 minuti a 2 ore in base all’ambiente in cui si opera). Quando si mostreranno compatti toccandoli con la punta delle dita in superficie, cuoceteli in forno (preferibilmente ventilato) preriscaldato a 140°C per 16 minuti circa.  

Per la farcitura al cioccolato
Versate la panna UHT zuccherata in un pentolino e lasciatela scaldare (questo prodotto vi consentirà di realizzare macaron a più lunga conservazione, ma potrete anche optare per dell’ottima panna fresca con un 10% di zucchero aggiunto, benché i macaron dureranno meno) . Una volta fumante, spostatela dal fuoco e aggiungete al suo interno lo zucchero invertito e il cioccolato fondente tritato, mescolando il tutto energicamente con una frusta fino a completo discioglimento del cioccolato. Emulsionate con un frullatore a immersione e lasciate raffreddare in abbattitore positivo, mescolando di tanto in tanto fino al raggiungimento di una consistenza idonea all’utilizzo con un sac à poche. 

Per completare
Dopo aver accoppiato i macaron di base della stessa dimensione, farciteli con la ganache al cioccolato e lasciateli maturare una notte in frigorifero prima di degustarli. 

Photo by Giorgia Nofrini

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

1 Commento

  1. gabriele tofani20 giugno 2023 alle ore 20:49

    Spettacolo! la chimica della pasticceria, l'amore e la raffinatezza sommati alla tua esperienza e maestria possono insegnare davvero tutto al mondo.. ci proverò a rifarli seguendo al millimetro le indicazioni e tutti iconsigli! ti aggiornerò sul risultato..

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette