Ricette

Calamari ripieni insoliti

Calamari ripieni insoliti

Spinacini, noci, porro e pecorino danno vita ad una farcitura davvero originale per dei calamari deliziosi da cuocere alla piastra

A cura di
Patrizia Forlin

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

40 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Calamari medio-piccoli, 4
  • Porro, 40 g
  • Spinacini, 200 g
  • Gherigli di noce, 30 g
  • Pane grattugiato, 40 g
  • Formaggio grattugiato, 25 g
  • Vino bianco, 50 ml
  • Aneto, q.b.
  • Olio extravergine d’oliva, q.b.
  • Sale e pepe rosa, q.b.

Preparazione

  1. Tritate finemente il porro e riponetelo in una padella insieme agli spinacini, un pizzico di sale e un filo d’olio. Coprite con un coperchio e portate in cottura, lasciando cuocere a fiamma medio-basso lasciando appassire dolcemente le verdure. 
  2. Pulite i calamari, vuotateli e lavateli, rimuovete i tentacoli e le ali laterali e tritateli finemente al coltello. Riponeteli poi in una padella con un filo d’olio e il vino finché risulteranno stufati e asciutti, per poi unirli alle verdure incorporando anche i gherigli di noce tritati grossolanamente, un ciuffo tritato di aneto, il pane grattugiato ed il formaggio grattugiato. 
  3. Mescolate il tutto aiutandovi eventualmente con le mani per ottenere un composto omogeneo e sufficientemente compatto, e regolate di sale se necessario. 
  4. Farcite i calamari con il composto e sigillateli all’estremità con uno stuzzicadenti. 
  5. Salate e ungete i calamari uniformemente e cuoceteli sulla piastra/griglia già ben arroventata per alcuni minuti. 
  6. Servite i calamari ripieni caldi rifiniti nel piatto con un filo di olio.

Photo via Stockfood

Scritto da Patrizia Forlin

Vice direttore editoriale di PRODIGUS è laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzatasi con il master in “Cultura del cibo”,

Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette