Tre ingredienti per un primo piatto speciale nel gusto ed equilibrato nelle calorie
Mozzarella in carrozza
Un grande classico che porta il sorriso in tavola sul volto di grandi e bambini: preparate la mozzarella in carrozza con i nostri consigli!
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
30 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Mozzarella, 400 g
- Pane in cassetta, 150 g
- Uova, 3
- Farina
- Latte
- Pane grattugiato
- Sale
- Olio per friggere
Preparazione
- Tagliate la mozzarella a fette dello spessore di 1,5 cm e lasciatele riposare su un tagliere ben aperte per favorire la fuoriuscita di una parte dell’acqua contenuta.
- A parte, rimuovete la crosta esterna del pane in cassetta e procedete ad ottenere dei dischetti da 8-10 cm di diametro, aiutandovi con un coppapasta rotondo o un taglia biscotti. Spennellate i bordi dei dischetti con poco latte, poi spolverate i bordi di uno con poca farina, posizionate la fetta di mozzarella di pari misura all’interno e pressate sopra il secondo dischetto di pane in cassetta. Il latte e la farina formeranno un “collante naturale” che aiuterà a sigillare il tutto pressando delicatamente con le mani lungo i bordi della mozzarella racchiusa nel pane.
- Passate le mozzarelle in carrozza nella farina e fatele riposare per 5 minuti, quindi battetele bene delicatamente tra le mani per rimuovere l’eccesso e poi immergetele nell’uovo sbattuto, lasciandole riposare al suo interno per 1 minuto, facendo in modo che siano completamente coperte. Infine, passatele nel pane grattugiato per ricoprirle uniformemente. Ripetete l’operazione una seconda volta per ottenere un’impanatura più spessa, dorata e resistente in cottura.
- Friggete le mozzarelle in carrozza in abbondante olio bollente da entrambi i lati, scolatele su carta assorbente, salatele appena e servite in tavola.
- Se necessario, scegliere di conservare le mozzarelle in carrozza pronte in frigorifero per qualche ora, avendo cura di sistemarle in una vaschetta con pane grattugiato posizionato sul fondo e a ricoprire i pezzi da friggere stessi, per evitare che vengano danneggiati dall’umidità.
Photo via Stockfood
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti