Ricette

Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza

Un grande classico che porta il sorriso in tavola sul volto di grandi e bambini: preparate la mozzarella in carrozza con i nostri consigli!

A cura di
Redazione ProDiGus

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

30 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Mozzarella, 400 g
  • Pane in cassetta, 150 g
  • Uova, 3
  • Farina 
  • Latte
  • Pane grattugiato
  • Sale 
  • Olio per friggere 

Preparazione

  1. Tagliate la mozzarella a fette dello spessore di 1,5 cm e lasciatele riposare su un tagliere ben aperte per favorire la fuoriuscita di una parte dell’acqua contenuta. 
  2. A parte, rimuovete la crosta esterna del pane in cassetta e procedete ad ottenere dei dischetti da 8-10 cm di diametro, aiutandovi con un coppapasta rotondo o un taglia biscotti. Spennellate i bordi dei dischetti con poco latte, poi spolverate i bordi di uno con poca farina, posizionate la fetta di mozzarella di pari misura all’interno e pressate sopra il secondo dischetto di pane in cassetta. Il latte e la farina formeranno un “collante naturale” che aiuterà a sigillare il tutto pressando delicatamente con le mani lungo i bordi della mozzarella racchiusa nel pane. 
  3. Passate le mozzarelle in carrozza nella farina e fatele riposare per 5 minuti, quindi battetele bene delicatamente tra le mani per rimuovere l’eccesso e poi immergetele nell’uovo sbattuto, lasciandole riposare al suo interno per 1 minuto, facendo in modo che siano completamente coperte. Infine, passatele nel pane grattugiato per ricoprirle uniformemente. Ripetete l’operazione una seconda volta per ottenere un’impanatura più spessa, dorata e resistente in cottura.
  4. Friggete le mozzarelle in carrozza in abbondante olio bollente da entrambi i lati, scolatele su carta assorbente, salatele appena e servite in tavola.
  5. Se necessario, scegliere di conservare le mozzarelle in carrozza pronte in frigorifero per qualche ora, avendo cura di sistemarle in una vaschetta con pane grattugiato posizionato sul fondo e a ricoprire i pezzi da friggere stessi, per evitare che vengano danneggiati dall’umidità.

Photo via Stockfood

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette