Ricette

Cannelloni gorgonzola e noci

Cannelloni gorgonzola e noci

L’autunno è ormai giunto, ed è ora di scaldare i forni per preparare un primo piatto gustoso come i cannelloni al formaggio e frutta secca

A cura di
Patrizia Forlin

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

60 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Pasta fresca, 12 sfoglie
  • Gorgonzola dolce, 300 g
  • Besciamella, 500 ml 
  • Spinacini, 200 g
  • Parmigiano grattugiato, 50 g
  • Gherigli di noce, 30 g
  • Olio evo

Preparazione

  1. Tritate grossolanamente gli spinacini e ripassateli in padella con un cucchiaio di olio per qualche minuto, saranno pronti quando risulteranno asciutti.
  2. A parte in una casseruola mescolate il gorgonzola tritato alla besciamella e fatelo incorporare, unite gli spinacini, metà dei gherigli di noce sminuzzati, il formaggio grattugiato e lasciatelo freddare bene.
  3. Sbollentate la pasta in acqua bollente salsa, scolate e aprite le sfoglie sul piano di lavoro, cospargetele con del formaggio grattugiato.
  4. Mettete la farcia in un sac à poche oppure utilizzate un cucchiaio e farcite i cannelloni partendo dal bordo del lato lungo e disponendo la farcia bene anche ai lati. Arrotolate il cannellone tenendo la chiusura verso il basso. Sistemate i cannelloni in una pirofila imburrata, cospargete con del formaggio qualche pezzetto di noce ed infornate a 180°C per 25 minuti circa.

Photo via Stockfood

Scritto da Patrizia Forlin

Vice direttore editoriale di PRODIGUS è laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzatasi con il master in “Cultura del cibo”,

Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette