Un risotto inaspettato, che unisce il gusto morbido delle lenticchie alle note profumate del caffè
Torta Cappuccina
Mentre nella torta pasqualina ricotta e verdura costituiscono due strati separati, nella cappuccina si mescolano insieme: ecco la ricette con impasto originale
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
media
Quantità per
8 persone
Tempo
150 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm di diametro
Per l’impasto
Farina 00, 1 kg
Olio extravergine d’oliva, 200 ml
Acqua, 400 ml (circa)
Sale, 10 g
Per completare
Uova intere, 6
Bieta stufata, 500 g
Ricotta, 350 g
Olio extravergine d'oliva, q.b.
Sale e pepe, q.b.
Preparazione
- La torta cappuccina è strettamente imparentata con la pasqualina, ma a differenza di questa il suo ripieno prevede che la ricotta (che in realtà è prescinseua nella tradiziona ligure) venga mescolata insieme con le verdure, apparendo al taglio della fetta in uno strato unico insieme alle uova.
- Ottenete l’impasto di base lavorando la farina con l’olio e aggiungendo acqua ben tiepida, nella quale discioglierete anche il sale. Regolatevi con l’aggiunta di acqua fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Suddividetelo in 33 pezzettini di uguale dimensione (numero tradizionale, in memoria degli anni di vita di Gesù), copriteli con un telo leggermente umido e lasciate riposare per 1 ora.
- Procedete dunque stendendo i 33 pezzettini d’impasto con pazienza al mattarello, raggiungendo lo spessore di 1 mm e aiutandovi nell’allargarli anche con movimenti delicati dei palmi delle mani. Spennellando man mano ciascuna sfoglia con dell’olio, sovrapponetele l’una su l’altra appiattendole ancora con il mattarello fino a formare due dischi sfogliati, uno formato da 15 sfoglie da utilizzare per la base e l’altro da 18 sfoglie per la copertura superiore.
- Mescolate la bieta stufata ben fredda e sminuzzata insieme alla ricotta, condite con sale e pepe e iniziate la composizione della torta cappuccina posizionando sul fondo di una teglia leggermente oleata il primo strato d’impasto sfogliato di base. Farcite con il composto di ricotta e biete, livellatelo bene e create sei piccoli incavi equidistanti, nei quali aprirete le uova.
- Ricoprite con la seconda sfoglia per la copertura superiore, ritagliate l’impasto in eccesso e sigillate bene la torta lungo i bordi, quindi cuocetela in forno preriscaldato a 180°C per i primi 15 minuti, abbassando poi a 165-170°C per procedere con altri 35-40 minuti di cottura circa.
Photo via Stockfood
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti