Ricette

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Un grande classico della cucina in una versione semplice, arricchita con ingredienti mediterranei a tutto sapore

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Zucchine di media grandezza    4
  • Sale    q.b.
  • Roux pronto (burro e farina)    30g
  • Cipolla bianca    1/2
  • Olive verdi denocciolate    50g
  • Acciughe sott’olio    2
  • Pomodori secchi    2
  • Prezzemolo e origano    q.b.
  • Olio extravergine d’oliva    q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta mettendo a bollire una pentola d’acqua per sbollentare le zucchine.
  2. Lavate e asciugate le zucchine.
  3. Rimuovetene le estremità con un coltello, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele aiutandovi con uno scavino (o un semplice cucchiaino), fino ad ottenere delle barchette di zucchine.
  4. Tenete da parte la polpa, che si utilizzerà in seguito come parte della farcitura.  
  5. Tagliate le barchette ottenute in 2 o 3 pezzi (a seconda della grandezza desiderata), salate l’acqua in ebollizione e sbollentatevi le zucchine per 1-2 minuti. È importante salare l’acqua per rinforzare la struttura della zucchina stessa ed far sì che non si sfaldi durante la successiva cottura in forno.
  6. Scolate le barchette di zucchine sbollentate in una teglia e tenetele da parte.
  7. In seguito, mettete a bagno i pomodori secchi in acqua tiepida e lasciateli riposare finché non si reidrateranno, diventando morbidi e perdendo parte del loro gusto salato.
  8. A questo punto, procedete con la preparazione della farcitura: tagliate in piccoli pezzi la polpa delle zucchine precedentemente svuotate e tritate la cipolla, riunite il tutto in una ciotola e condite prima con sale e poi con olio come si trattasse di un’insalata.
  9. Versate i vegetali in una padella antiaderente ben calda, senza aggiungere altri grassi e utilizzando un coperchio per sfruttare l’acqua stessa dei vegetali in cottura.
  10. Ottenete nel frattempo un trito con le olive verdi, le acciughe, i pomodori scolati dall’acqua di reidratazione e le erbe fresche. Unitelo alle verdure e procedete con la cottura.
  11. Una volta ottenuto il composto, incorporatevi infine il roux mescolando bene il tutto e lasciando cuocere ancora per qualche minuto per addensare la farcitura.
  12. A questo punto, lasciate un po' il composto a freddare, poi inseritelo in una sacca da pasticceria (o servitevi di un cucchiaio) per farcire le barchette precedentemente ottenute.
  13. Posizionate le barchette su una teglia rivestita con carta forno, e infornate il tutto a 175°C per almeno 30 minuti, finché le zucchine ripiene non risulteranno ben dorate. Una volta sfornate, lasciate riposare per almeno 10 minuti prima di servire.

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

1 Commento

  1. Liliana Caminiti09 maggio 2022 alle ore 10:50

    Perchè non indicare nelle ricette calorie e valori nutrizionali? Sarebbe graditissimo. Grazie.

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette