Un dolce emozionate da gustare, grazie all’unione dei sapori delle nocciole, delle mele e del cocco, avvolti in crema pasticcera e meringa
Torta soffice alle fragole
Il mese di maggio è ideale per usufruire di tutto il buono delle fragole, facili da impiegare anche nelle preparazioni dolci più amate di casa
A cura di
Sara Albano
Difficoltà
facile
Quantità per
2 persone
Tempo
60 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
- Fragole fresche, 300 g
- Farina “00”, 400 g
- Uova, n. 6
- Zucchero, 300 g
- Olio di semi di girasole, 130 g
- Acqua tiepida, 180 g
- Lievito per dolci, 1 bustina
- Cremore di tartaro, 1 cucchiaino
- Limone, n. 1
- Zucchero a velo
- Burro
Preparazione
- Iniziate con la preparazione delle fragole, lavandole e asciugandole bene per poi rimuovere il picciolo e tagliarle a cubettoni, tenendole da parte.
- Setacciate la farina in un recipiente, ed unitevi il lievito per dolci ed il cremor tartaro.
- A parte, in un altro recipiente sbattete le uova con la buccia del limone finemente grattugiata, poi unite lo zucchero, l’acqua tiepida e infine l’olio.
- Terminate unendo la farina con gli agenti lievitanti nel composto liquido, avendo cura di mescolare rapidamente facendo attenzione a non formare grumi, e lavorando il composto solo per il tempo minimo necessario a farlo diventare omogeneo.
- Imburrate e infarinate dunque uno stampo alto rotondo, per poi versarvi all’interno il composto, e infine cospargete i cubetti di fragole uniformemente in superficie, dai bordi verso il centro: questi scenderanno naturalmente dentro l’impasto.
- Cuocete la torta in forno preriscaldato a 165°C per circa 35-40 minuti.
- Una volta sfornata, lasciatela freddare completamente nel suo stampo prima di sformarla, cospargerla di zucchero a velo e servirla a fette.
Photo via Stockfood
Scritto da Sara Albano
Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti