Una zuppa fredda di pomodoro dal sapore avvolgente, dolce e piccante al tempo stesso
Insalata Smeralda
Un piatto unico fresco ed estivo, dai sapori che si allineano tono su tono con la dolcezza dei pomodori datterini verdi firmati OP Futuro
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
15 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Pomodori datterini verdi, 280g
- Misticanza da taglio, 150g
- Valeriana, 150g
- Cetriolo, 150g
- Cipollotti freschi, 2
- Uova sode, 4
- Petto di pollo grigliato, 300g
- Anacardi, 40g
- Nocciole, 40g
- Noci, 40 g
- Scaglie di parmigiano, 80g
- Salsa citronette, 80g
- Pepe rosa e nero, q.b.
Preparazione
- In un recipiente riunite la valeriana, l’insalatina misticanza e i cetrioli sbucciati e fatti a fette, conditeli con poco sale e i pepi rosa e nero macinati al momento.
- Dividete le insalate in quattro grandi piatti, sistemandola ben aperta.
- Tagliate i pomodori datterini verdi a metà e conditeli con una presa di sale, per poi sistemarli sui piatti con le insalate. Tagliate a listarelle il petto di pollo cotto alla griglia.
- Disponete in modo sparso sui piatti d’insalata le listarelle di pollo, le uova sode affettate, le noci, gli anacardi, le nocciole e le scaglie di parmigiano.
- Rifinite l’insalata con un condimento a base di salsa citronette, ottenuta mescolando olio e succo di limone.
Photo by Ennio Calice
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti