Ricette

Ruota della Delizia

Ruota della Delizia

Uno spettacolo di pasta choux farcito al piatto con gelato, panna fresca montata e frutti di bosco

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

2 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Ingredienti per 8 ruote:

Per la pasta choux:

  • Acqua, 500ml
  • Burro, 200g
  • Sale, 5g
  • Farina, 350g
  • Uova, n.8
  • Zucchero di canna, q.b.

Per completare:

  • Gelato a scelta (consigliati fiordilatte, lampone e pistacchio)
  • Panna montata
  • Zucchero a velo
  • Frutti di bosco

Preparazione

  1. Scaldate l’acqua in una casseruola con il burro e il sale; quando il burro sarà fuso e l’acqua bollente, unite la farina di colpo e mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno, facendo in modo che si formi un impasto omogeneo ed uniforme.
  2. Quando il composto si staccherà bene dal fondo della casseruola e assumerà un aspetto lucente, toglietela dal fuoco.
  3. Trasferite il composto caldo su un piano di marmo e allargatelo in modo da raffreddarlo velocemente.
  4. Una volta intiepidita, trasferitela in una bastardella e incorporate una per volta le uova; lavorate energicamente l’impasto finché non risulterà elastico (questa operazione può essere svolta con meno fatica se si possiede una planetaria).
  5. A questo punto, con l’aiuto di una sacca da pasticceria, ottenete con il composto delle ruote di pasta su una teglia spennellata con burro fuso, avendo cura di distanziarle bene fra loro dal momento che gonfieranno in cottura.
  6. Spolverate ciascuna ruota di pasta choux con un po’ di zucchero di canna in superficie, e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 8-10 minuti, poi abbassando a 170°C fino a terminare la cottura ottenendo una ciambella asciutta e croccante.
  7. Lasciate freddare bene le ruote, e per servirle tagliatele a metà, e farcitele con palline di gelato dei vostri gusti preferiti e ciuffi di panna montata.
  8. Infine richiudete il tutto con l’altra metà della ruota, cospargete con zucchero a velo e frutti di bosco freschi

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette