I tè di Natale

Dai sentori tipicamente speziati, rappresentano un regalo di buon auspicio e invito al benessere in relax: ecco i migliori blend da provare

I tè di Natale

Mai come in questo Natale 2021, dopo un periodo a dir poco particolare, è necessario un segnale di buon auspicio da inserire nelle nostre strenne natalizie: quale miglior occasione per regalare un tè speziato, ad esempio arricchito con cannella, mandorla e vaniglia?

In molti paesi del nord Europa, dove il è molto consumato come bevanda quotidiana, l'accostamento con i dolci natalizi è da sempre una buona usanza e tradizione, in Italia ancora è poco conosciuta ma da diversi anni sempre più persone sono solite a consumarlo sia nei momenti digestivi al termine del pasto che in serate conviviali all'interno della propria famiglia, dove al momento di offrire dei dolci viene servita e degustata un'ottima tazza di tè.

Ma entriamo ancora di più in questo mondo speziato che ci porta inevitabilmente a pensare a paesaggi innevati, a baite in legno con dei caldi e accoglienti camini accesi dove aleggiano i profumi impareggiabili e delicati del té mentre spesso la padrona di casa sforna dolci con frutta esotica o biscotti al burro, anche arricchiti con frutta secca ed ancora spezie.

Dopotutto, però, non possiamo tralasciare il gusto inconfondibile dei dolci della nostra tradizione natalizia, primo su tutti il panettone classico che meglio di chiunque altro sa sposarsi al meglio con il profumo ed il sapore di una tazza di tè speziato come il nostro Canto di Natale una miscela di tè neri provenienti dalla lontana India miscelati a delle foglie di tè nero di Ceylon con aggiunta di pezzettini di cannella regina di Ceylon, sottili frammenti di baccelli di bacche di vaniglia bourbon (la qualità migliore), inebrianti fettine di mandorla e scorzette di arancia unite a dei piccoli pezzetti di mela disidratata.

 

 

 

 

 

 

 

Quale miglior occasione se non quella del pomeriggio del 25 Dicembre per gustare i vostri tè speziati preferiti? Dopo un importante pasto conviviale con i migliori piatti delle tradizioni regionali, dai tortellini in brodo ad abbacchio, cappone, capitone, etc., i commensali che si appresteranno a degustare i dolci della tradizione natalizia, oltre al classico abbinamento con bevande alcoliche quali spumanti o vini da dessert, saranno sorpresi e lieti di poter gustare una buona tazza di tè speziato caldo. 

Per i più attenti al benessere va detto che oltre alla miscela composta da tè neri ossidati e più corposi nel gusto, vi potrete deliziare anche con dei magnifici tè verdi speziati o ancora con degli infusi a base di frutta esotica, spezie, rosa canina e ibisco (meglio conosciuto come Karkadè). Unirete alla delizia del palato un ottimo effetto digestivo e rilassante per il vostro stomaco, magari messo a dura prova da qualche sfiziosa bontà che non avete esitato a ingerire in un momento di assoluta convivialità! Preferite non zuccherare il tè speziato per favorire maggiormente la digestione e godervi al massimo il suo sapore. 

Per chi a Natale sceglierà di portare in tavola pietanze appartenenti altre culture, dal sushi a curry, cous cous e pietanze vegetariane dal tocco etnico, il miglior compagno d'infusione sarà invece unna deliziosa e salutare tazza di tè bianco Pai Mu tan con delle scorzette d'arancia infuse al momento e delle stecche di cannella che userete come cucchiaino per miscelare la vostra bevanda. Il profumo che si diffonderà nell'ambiente renderà ancora più caldo il clima che avrete instaurato nelle vostre case con addobbi, decorazioni e candele accese. 

Per ultimo e non meno importante, va ricordato che regalare il tè speziato a Natale è segno di buon auspicio per l'anno futuro: arricchite il pacchetto regalo decorandolo con delle stelle di anice stellato. Provate ad arricchire il vostro Natale con i vostri té preferiti, e sentirete che l'allegria non deriva necessariamente dal consumo di bollicine ed altre bevande alcoliche: anche una tazza di tè può infondere un innato senso di serenità, il tutto con sole 4kcal in ogni tazza sorbita (senza aggiungervi zucchero). Inoltre con il tè potrete sbizzarrirvi anche nel dar vita a profumati segnaposto personalizzati!

Un caldo augurio di buone feste dal vostro Narratore di Tè. 


Fonte: La pianta del tè

NARRATORE DI TE'

“Il Tè è la scusa migliore per dedicare del tempo a se stessi”

Con un esperienza di oltre 20 anni nel campo delle tea & Coffee House , ha da sempre avuto una sensibilità differente nei confronti del cliente finale. L'attenzione nella spiegazione del prodotto e la continua ricerca sulle caratteristiche, sui cenni storici, e sulle culture provenienti da ogni parte del mondo, ne fanno un vero NARRATORE DI TE', termine da lui stesso coniato per definire al meglio la sua professione.

Tea sommelier e selezionatore di prodotti, ha effettuato attività di insegnamento e consulenza in diverse organizzazioni nazionali. La sua mission è quella di infondere la cultura del tè in Italia, E' suo l'originale format dell'Emotional Tea Experience, un appuntamento per condividere insieme a lui la cultura del Tè.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli