Il trionfo dei sapori mediterranei in una ricetta “express” facile e veloce da portare in tavola
Hash browns
Una ricetta per croccanti frittelle a base di patate, senza glutine, irrinunciabili sulla tavola dell’English breakfast
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
2 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Patate a pasta gialla, 450 g
- Cipolla, ½
- Mostarda inglese, 1 cucchiaino
- Albume, 1
- Burro, 2 cucchiai
- Sale e pepe
Preparazione
- Bollite le patate intere con la buccia in acqua bollente. Scolatele e lasciatele raffreddare bene a temperatura ambiente prima di procedere a pelarle.
- Grattugiate grossolanamente le patate, quindi unitevi la cipolla tritata.
- A parte, sbattete l’albume con la mostarda, del sale e del pepe, poi unitelo alle patate e mescolate. Formate con il composto ottenuto delle frittelle rotonde piatte da 5-6 cm di diametro, sistematele su un vassoio rivestito con carta forno e lasciatele raffreddare bene in frigorifero (circa 30 minuti).
- Fondete il burro in una padella ampia e cuocete gli hash browns a fuoco basso circa 7 minuti su ogni lato. Scolateli e serviteli ben caldi, accompagnandoli con le vostre salse preferite o con i classici elementi che compongono la colazione all’inglese, come pomodori scottati, fagioli e bacon (naturalmente, anche in altri momenti della giornata!).
Photo by Giampiero Rinaldi
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
1 Commento

Da provare!!!!