Ricette

Tronchetto cioccolato e pere

Tronchetto cioccolato e pere

Il classico “ceppo dolce” di Natale, facile da riproporre con pan di Spagna, crema pasticcera al cioccolato, pere e caramello

A cura di
Redazione ProDiGus

Difficoltà

facile

Quantità per

6 persone

Tempo

120 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Pan di Spagna 400 g 
  • Crema pasticcera al cioccolato 500 g 
  • Cioccolato fondente 200 g 
  • Panna fresca 100 g 
  • Zucchero 70 g 
  • Pere 3
  • Vino bianco moscato secco 250 ml
  • Zucchero semolato 100 g

Preparazione

  1. Iniziate dalla preparazione del pan di Spagna: dovrete decorticarlo esternamente aiutandovi con un coltellino, per poi ricavarne un rettangolo dalle dimensioni di circa 25x20 cm. 
  2. Disponete il rettangolo su della pellicola alimentare, e ricopritelo con la crema pasticcera al cioccolato distribuendolo tenendo in riferimento i lati più lunghi del tronchetto e lasciando libero dalla crema 1/4 del rettangolo di pan di Spagna. In questo modo, quando andrete ad arrotolare il tutto aiutandovi con la stessa pellicola, la parte rimasta priva di farcitura di crema fungerà da chiusura del rotolo. 
  3. Avvolgetelo dunque ben stretto nella pellicola, chiudete le estremità a caramella e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. A parte, ottenete una ganache portando a bollore la panna e unendovi poi il cioccolato fondente tritato: mescolate bene, poi lasciate raffreddare. Preparate anche le pere, sbucciandole e tagliandole in spicchi per poi sistemarle in una casseruola e coprirle con il vino e lo zucchero, lasciando cuocere a fuoco dolce senza coperchio fino a far addensare lo sciroppo. 
  4. Ricoprite in seguito il tronchetto con la ganache al fondente aiutandovi con una spatola, sistematelo nel vassoio di servizio e lasciatelo riposare almeno un’ora in frigorifero. 
  5. Servitelo in tavola rifinendolo con le pere cotte al vino e il caramello, ottenuto fondendo lo zucchero con due cucchiai d’acqua sul fuoco. 

Photo via Stockfood

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette