Ricette

Waffles

Waffles

Buoni, facili e veloci da preparare in tutte le stagioni, potrete servire i waffle con zucchero a velo, creme, panna montata o cioccolato fuso

A cura di
Sara Albano

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

25 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Burro, 100 g
  • Estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
  • Uova, 2
  • Zucchero, 70 g
  • Farina, 270 g
  • Latte, 220 ml
  • Lievito per dolci, 1 cucchiaino
  • Fior di sale

Preparazione

  1. Fondete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. In seguito lavoratelo in un recipiente con la frusta insieme all’estratto di vaniglia e alle uova, senza montare il composto. 
  2. Proseguire aggiungendo lo zucchero, il latte e infine la farina setacciata e il lievito per dolci, mescolando per il tempo minimo indispensabile ad incorporare le polveri. 
  3. Lasciate riposare l’impasto per 5 minuti: se noterete che tenderà ad essere troppo tenace (dovrà essere di consistenza solo leggermente più densa dell’impasto di un classico ciambellone da credenza), aggiungete ancora un po' di latte e mescolate nuovamente. 
  4. Cuocete l’impasto dosandolo con un mestolo man mano all’interno di una griglia da waffles, elettrica o da fiamma, girando i pezzi una sola volta e solo se lo strumento impiegato lo richiede (gli apparecchi elettrici cuociono i waffles contemporaneamente anche dall’alto). 
  5. Lasciate appena intiepidire i waffles su un piatto da portata, e serviteli cosparsi con generoso zucchero a velo, accompagnandoli anche con creme spalmabili al cioccolato o confetture di frutta. 

Photo via Pexels

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della rivista Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette