Niente di meglio di una calda pietanza ricca di tutto il buono dei vegetali per riscaldarsi nelle sere d’inverno!
Waffles
Buoni, facili e veloci da preparare in tutte le stagioni, potrete servire i waffle con zucchero a velo, creme, panna montata o cioccolato fuso
A cura di
Sara Albano
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
25 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Burro, 100 g
- Estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
- Uova, 2
- Zucchero, 70 g
- Farina, 270 g
- Latte, 220 ml
- Lievito per dolci, 1 cucchiaino
- Fior di sale
Preparazione
- Fondete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. In seguito lavoratelo in un recipiente con la frusta insieme all’estratto di vaniglia e alle uova, senza montare il composto.
- Proseguire aggiungendo lo zucchero, il latte e infine la farina setacciata e il lievito per dolci, mescolando per il tempo minimo indispensabile ad incorporare le polveri.
- Lasciate riposare l’impasto per 5 minuti: se noterete che tenderà ad essere troppo tenace (dovrà essere di consistenza solo leggermente più densa dell’impasto di un classico ciambellone da credenza), aggiungete ancora un po' di latte e mescolate nuovamente.
- Cuocete l’impasto dosandolo con un mestolo man mano all’interno di una griglia da waffles, elettrica o da fiamma, girando i pezzi una sola volta e solo se lo strumento impiegato lo richiede (gli apparecchi elettrici cuociono i waffles contemporaneamente anche dall’alto).
- Lasciate appena intiepidire i waffles su un piatto da portata, e serviteli cosparsi con generoso zucchero a velo, accompagnandoli anche con creme spalmabili al cioccolato o confetture di frutta.
Photo via Canva
Scritto da Sara Albano
Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di marketing e comunicazione e consulenza per il food service a 360°, oltre ad essere il braccio destro di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.
0 Commenti