Ricette

Tortilla burger

Tortilla burger

Da Ricette all’Italiana su Rete 4, un originale hamburger servito con cavolo rosso, salsa di avocado e tortilla chips!

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

120 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Carne di manzo magra  600 g
  • Avocado 1
  • Cavolo rosso 200 g
  • Cipolla rossa  ½
  • Senape 1 cucchiaino
  • Yogurt magro 80 g
  • Pane in cassetta 4 fette
  • Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziate con l’ottenimento degli hamburger: condite la carne con un po' di sale e pepe e la senape, lavorate bene il tutto a mano e formate quattro hamburger da 150 g.
  2. Tagliate finemente il cavolo rosso e conditelo prima con un pizzico di sale, mescolando bene, poi con l’aceto e infine con un filo d’olio.
  3. Tagliate finemente anche la cipolla rossa e tenetela da parte.
  4. Ungete gli hamburger da entrambi i lati con poco olio, e cuoceteli alla piastra, avendo cura di girarli sul secondo lato di cottura solo nel momento in cui la carne inizierà a trasudare acqua in superficie.
  5. A parte, tostate leggermente le fette di pane in cassetta, e preparate la salsa all’avocado frullando ad immersione lo yogurt con la polpa dell’avocado e un pizzico di sale.
  6. Componete i tortillas burger nei piatti di servizio, adagiando sul fondo la fetta di pane spalmata con un velo di salsa all’avocado, posizionando poi il cavolo rosso condito e qualche anello di cipolla rossa fresca, infine l’hamburger cotto. Ricoprite il tutto con generosa salsa all’avocado e tortilla chips spezzettate a mano.

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette