Mezzemaniche in salsa al pomodoro Graziella insolita, arricchita con curry, ceci e gamberi
Shepherd’s Pie
Iniziamo il nuovo anno con una calda ricetta della tradizione anglosassone, ovvero lo “sformato del pastore” a base di carne e purè di patate
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
150 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Carne bovina macinata, 250 g
- Carne suina macinata, 250 g
- Vino rosso, 400 ml
- Olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
- Alloro, 1 foglia
- Cipolla, 100 g
- Carote, 150 g
- Piselli cotti, 150 g
- Patate bollite, 800 g
- Latte, 150 ml
- Burro, 20 g
- Tuorli, 2
- Formaggio grattugiato, 50 g
- Amido di mais, 15 g
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
- Noce moscata, q.b.
Preparazione
- Sistemate in una casseruola le carni tritate e lavoratele con metà del vino rosso, un filo d’olio e un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Aggiungete la foglia di alloro e portate in cottura con un coperchio. La carne dovrà cuocere stufata nel vino: una volta che il liquido sarà quasi del tutto evaporato, scoprite la casseruola e iniziate la rosolatura. Una volta che la carne sarà ben rosolata,
- bagnatela con la restante metà di vino rosso e aggiungete le cipolle e le carote tagliate a cubetti.
- Senza coprire, lasciate cuocere ancora fino a quasi totale evaporazione del vino. Per completare la preparazione, sciogliete l’amido di mais in una tazzina d’acqua, aggiungetelo alla carne e lasciate cuocere altri 4-5 minuti per far addensare la preparazione. Infine incorporate al tutto a fuoco spento i piselli precotti.
- A parte, sbucciate e schiacciate le patate bollite per ricavarne una purea. Conditela con il latte (quanto basta), il burro, il formaggio grattugiato e infine i due tuorli d’uovo. Correggete con sale e pepe, quindi trasferite la carne con le verdure in una pirofila da forno, livellandola bene.
- Coprite la superficie con la purea di patate arricchita, e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, poi alzate a 220°C e cuocete per altri 5-10 minuti per far rosolare bene la superficie. Servite caldo.
Photo via Stockfood
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti