Con radicchio tardivo e scampi, per un primo piatto raffinato ed elegante firmato Fabio Campoli
D’Orata
Filetto di orata in crosta croccante di carote e patate: un’idea facile e veloce per stuzzicare la golosità anche dei più piccoli
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
Per 4 persone
- Filetti di orata 4
- Patate 300g
- Carote 250g
- Amido di mais 30g
- Timo e prezzemolo freschi q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pellicola per alimenti
Per servire
- Insalata di valeriana, ananas e anacardi
Preparazione
-
Mettete i filetti di orata su un tagliere e salateli da ambo i lati, poi spolverateli con un poco di prezzemolo e timo tritati al momento.
-
Pelate le patate e le carote e poi grattugiatele con la grattugia a fori grandi.
-
Condite insieme le patate e le carote in una ciotola con un pizzico di sale e poi con l’amido, mescolando bene per favorirne l’assorbimento.
-
Disponete un pugno di patate e carote sopra un rettangolo di pellicola per alimenti, e adagiatevi sopra un filetto di orata (con il lato della carne verso il basso) per poi ricoprirlo nuovamente con le verdure grattugiate: compattate il tutto in modo uniforme, e richiudete ciascun filetto nella pellicola.
-
Al momento di servire, scartate i filetti in crosta di verdure e cuoceteli in padella con pochissimo olio, coprendo con un coperchio e scoprendo pochi minuti prima del termine della cottura, fino ad ottenere un risultato croccante.
-
Servite i filetti dorati caldi accompagnati da un’insalata fresca di valeriana, ananas e anacardi.
CONSIGLIO: ARROTOLARE L’ORATA NELLA PANATURA DI VERDURE
Durante la fase di rivestimento dei filetti di orata con le verdure grattugiate, abbiate cura di disporre le verdure in uno strato più spesso soprattutto verso le estremità dei filetti, per proteggerli meglio ed evitare che si brucino in cottura. La pellicola per alimenti vi aiuterà a compattare con maggiore praticità le verdure attorno ai filetti; inoltre mantenendo ciascun pezzo avvolto nella pellicola, potrete conservare il pesce in frigorifero, pronto da cuocere poco prima di portarlo in tavola.
Photo Credits: Giorgia Nofrini
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
0 Commenti