Ricette

Cavatelli alle fragole fermentate

Cavatelli alle fragole fermentate

Conditi con ostriche, mascarpone, fragole e prosecco, ecco la speciale ricetta di Fabio Campoli dedicata all'evento I Migliori Vini Italiani 2023

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

media

Quantità per

8 persone

Tempo

min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

Per le fragole fermentate
Fragole, 500 g 
Acqua, 500 ml
Zucchero semolato, 40 g 
Per la seconda fermentazione
Farina 0, 500 g 
Per l’impasto
Semola di grano duro, 1,4 kg 
Acqua bollente, 400 ml
Sale, 25 g
Per il condimento 
Ostriche sgusciate
Mascarpone
Fragole
Prosecco
Sale e pepe

Preparazione

  1. Lavate velocemente le fragole sotto l’acqua corrente, quindi tagliatele in pezzi e riponetele in un vaso in vetro sterilizzato insieme all’acqua e allo zucchero. Mescolate, coprite con il coperchio ermetico e lasciate riposare a temperatura tra 18 e 28°C per 72 ore. 
  2. In seguito, frullate il tutto per poi incorporarvi la farina lavorando il composto con un frullatore a immersione. Lasciate fermentare per 24 ore a temperatura ambiente in un recipiente alto coperto con un canovaccio pulito. 
  3. Successivamente versate in planetaria 1 kg di semola unendovi subito il sale e l’acqua bollente, lasciando reidratare per 2 minuti il tutto senza mescolare. Poi aggiungere il fermentato di fragole, i restanti 400 g di semola e far impastare per il tempo necessario ad ottenere un composto incordato e liscio. La temperatura dell’impasto deve aggirarsi intorno ai 38-40°C. 
  4. Lavorate subito l’impasto per non far procedere troppo la fermentazione, ricavandone dei cavatelli. Potrete cuocerli subito per servirli con il condimento in tavola, o per conservarli potrete lasciarli asciugare in essicatoio o in forno a 40°C. 
  5. Prendete l’acqua delle ostriche filtrata, mescolatela in un rapporto di circa 1:3 con del mascarpone e tenete da parte. Tritate a cubettini le ostriche e anche le fragole, quindi mettete in cottura i cavatelli in abbondante acqua poco salata. Versate del prosecco in una padella e lasciatelo concentrare, quindi aggiungete il composto al mascarpone e acqua di ostriche, scolate i cavatelli all’interno e lasciate insaporire sul fuoco. Non appena la preparazione avrà raggiunto la giusta densità, lasciatela riposare fuori dal fuoco e servite cospargendo con le fragole nel piatto e rifinendo con una macinata di pepe. 

Photo by Prodigus

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette