Un piatto unico perfetto da preparare in anticipo per un pranzo ad alto contenuto di gusto e salute
Mezzemaniche con carciofi e scampi
Un primo piatto sorprendente, grazie all’abbinamento dei pregiati crostacei con i carciofi ed un tocco di peperoncino
A cura di
Patrizia Forlin
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
30 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Mezzemaniche, 320 g
- Carciofi, 4
- Scampi, 150 g
- Porro, 30 g
- Spicchio d’aglio, 1
- Peperoncino fresco, 1
- Prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Preparazione
- Mondate e tagliate a julienne i carciofi, passateli alla centrifuga per asciugarli bene, trasferiteli in una padella e conditeli con del sale, l’aglio ed un ciuffo di prezzemolo finemente tritati e l’olio.
- Cuoceteli per i primi minuti di con un coperchio a fiamma media, poi scopriteli per lasciarli rosolare finché risulteranno cotti, croccanti e dorati.
- In una piccola padella a parte, preparate un soffritto con l’olio, il porro e il peperoncino tritati, lasciandoli appassire a fuoco basso con un coperchio. Unite gli scampi che avrete sgusciato, privato del filo intestinale e tagliato a pezzetti e fate cuocere per pochi minuti.
- Cuocete quindi la pasta, scolatela e ripassatela in una padella con gli scampi. Servite ben calda in tavola, cospargendola in superficie con i carciofi.
Photo by Raffaella Caucci
Scritto da Patrizia Forlin
Vice direttore editoriale di PRODIGUS è laureata in lettere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e specializzatasi con il master in “Cultura del cibo”,
Patrizia Forlin frequenta anche numerosi corsi culinari di specializzazione e consegue il diploma professionale di sommelier AIS. Nel 2006 con Chef Fabio Campoli fonda “Il Circolo dei Buongustai” un progetto che rappresenterà uno straordinariostrumento di promozione fondato sui valori dell’etica della condivisione e della conoscenza. In seguito, la sua ormai conclamata attitudine per la cucina la vede ospite di noti programmi televisivi RAI quali “Uno Mattina”, “In famiglia”, “Sabato e Domenica Estate”, “Geo & Geo”, dove presenta prodotti e piatti tipici del suo territorio.
0 Commenti