Ricette

Crostone al pagro, zenzero e pepe rosa

Crostone al pagro, zenzero e pepe rosa

Una ricetta veloce e super gustosa per assaporare il top del gusto del pesce fresco mediterraneo appena scottato

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

20 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Filetto di pagro, 1
  • Fette di pane in cassetta, 4
  • Germogli misti, 20g
  • Zenzero fresco, 10g
  • Limone, 1
  • Ribes rosso, q.b.
  • Olio extravergine d’oliva, q.b.
  • Pepe rosa, q.b.
  • Sale, q.b.

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione del filetto di pagro: dopo averlo accuratamente spinato, rimuovete le parti più sanguinolente e procedete tagliandolo a fettine sottili oblique (senza pelle), proprio come si trattasse di un carpaccio. 
  2. A parte, utilizzate un taglia pasta rotondo per ricavare dei dischi dalle fette di pane in cassetta. Poi sistemate il carpaccio di pagro su ciascun crostone, posizionando le fettine a raggiera, accavallandole leggermente l’una sull’altra. 
  3. Condite ciascun crostone al pagro in superficie con poco zenzero fresco grattugiato, pepe rosa macinato al momento, un pizzico di sale e infine con un filo d’olio. Sistemate i crostoni su una teglia e passateli velocemente nel forno preriscaldato a 220°C, per 2-3 minuti circa. 
  4. In uscita, guarnite con i germogli freschi, bacche di ribes e con una citronette ottenuta miscelando del succo di limone con dell’olio extravergine in pari quantità.

Photo by Barbara Santoro

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette