Risotto con seppie, calamari e gamberi
Sformatino di baccalà in rosso
Una delizia ideale da servire con contorno di patate, che rivisita con eleganza il tipico abbinamento tra baccalà e peperoni
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Baccalà dissalato 500g
- Latte 500ml
- Acqua 500ml
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 2 rametti
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Cipolla bianca 2
- Foglie di alloro 1
- Panna fresca 250ml
- Amido di mais 30g
- Sale q.b.
- Peperone crusco in polvere (o paprika dolce) q.b.
Per servire
- Patate arrosto o bollite
- Pesto o salsa al basilico per accompagnamento
Preparazione
-
Tagliate in pezzettoni il baccalà, e riponetelo in una casseruola (o in forno) coperto con il latte, l’acqua, il rosmarino e gli spicchi d’aglio. Dovrà cuocere a fuoco lento (o a bassa temperatura in forno) per circa 2 ore.
-
A parte, in un pentolino riponete a cuocere la cipolla tagliata finemente a filangé con olio e alloro, coprendo con un coperchio, finché non risulterà morbida e ben stufata. Una volta pronta, conditela con un po’ di sale.
-
Imburrate gli stampini monoporzione, e rivestiteli internamente e uniformemente con la polvere di peperone dolce.
-
Attendete che il baccalà cotto raffreddi leggermente, rimuovetene poi la pelle, l’aglio e il rosmarino, e riponete la polpa rimanente in una ciotola, Aggiungetevi la panna fresca e l’amido, mescolando in modo omogeneo, ma avendo cura di manipolare con cura il composto per mantenere la polpa di baccalà in faldoni.
-
Riponete il composto ottenuto all’interno degli stampini rivestiti di polvere di peperone crusco, e riponete il tutto in forno a 110°C per circa 25 minuti. Non appena pronti, lasciate riposare per qualche minuto prima di sformarli. Portateli in tavola caldi accompagnati da patate e salsa verde.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
0 Commenti