Un ricordo degli esordi culinari di Fabio Campoli si trasforma in una torta all’ananas che non rinuncia ad un tocco di modernità!
Fusilli degli Artisti
Una pasta variopinta, saporita e fantasiosa, per stupire con la semplicità dell’unione di carote, guanciale, zafferano e pecorino
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
30 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Fusilli, 320g
- Carote, 200g
- Guanciale, 200g
- Vino bianco, 50ml
- Olio extravergine, 2 cucchiai
- Zafferano, 3 bustine
- Pecorino grattugiato, q.b.
- Semi di canapa decorticati, q.b.
Preparazione
- Pelare le carote intere e immergerle in una piccola casseruola con acqua fredda. Aggiungere nell’acqua ½ cucchiaio raso di sale e 1 cucchiaio raso di zucchero. Lasciar bollire le carote fino a cottura ultimata.
- Poi lasciarle freddare nell’acqua di cottura, infine tagliarle in piccoli cubetti e tenerle da parte.
- Tagliare il guanciale a listarelle e trasferirlo in una padella insieme al vino bianco. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere il tutto a fiamma media finché il vino non sarà evaporato e la pancetta inizierà a rosolare. A questo punto, rimuovere il coperchio e aggiungere due cucchiai di olio in padella per aiutare la rosolatura e far diventare la pancetta croccante. Una volta pronta, spegnere e tenere la padella da parte.
- Mettere i fusilli in cottura in acqua bollente.
- Nel frattempo, preparare una ciotola con 1 bustina di zafferano in polvere e discioglierlo con un cucchiaio di acqua calda di cottura. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolarla nella ciotola con lo zafferano, saltandola per farle prendere colore e sapore. Unire a questo punto le carote a cubetti. Lasciar riposare i fusilli con zafferano e carote per almeno un minuto per insaporirsi.
- Poi, versare la pasta condita nella padella con il guanciale croccante, e scaldare il tutto a fiamma viva.
- Infine, spolverare la superficie della pasta in padella con una manciata di pecorino, senza mescolare, lasciando che l’acqua sul fondo della pasta contribuisca a disciogliere il formaggio.
- Saltare la pasta fuori dal fuoco aggiungendo se occorre ancora poco pecorino.
- Servire terminando con una spolverata di semi decorticati di canapa.
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.
Spettacolo