Ricette

Fusilli degli Artisti

Fusilli degli Artisti

Una pasta variopinta, saporita e fantasiosa, per stupire con la semplicità dell’unione di carote, guanciale, zafferano e pecorino

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

30 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Fusilli, 320g 
  • Carote, 200g 
  • Guanciale, 200g 
  • Vino bianco, 50ml
  • Olio extravergine, 2 cucchiai
  • Zafferano, 3 bustine
  • Pecorino grattugiato, q.b. 
  • Semi di canapa decorticati, q.b. 

Preparazione

  1. Pelare le carote intere e immergerle in una piccola casseruola con acqua fredda. Aggiungere nell’acqua ½ cucchiaio raso di sale e 1 cucchiaio raso di zucchero. Lasciar bollire le carote fino a cottura ultimata. 
  2. Poi lasciarle freddare nell’acqua di cottura, infine tagliarle in piccoli cubetti e tenerle da parte.
  3. Tagliare il guanciale a listarelle e trasferirlo in una padella insieme al vino bianco. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere il tutto a fiamma media finché il vino non sarà evaporato e la pancetta inizierà a rosolare. A questo punto, rimuovere il coperchio e aggiungere due cucchiai di olio in padella per aiutare la rosolatura e far diventare la pancetta croccante. Una volta pronta, spegnere e tenere la padella da parte. 
  4. Mettere i fusilli in cottura in acqua bollente.  
  5. Nel frattempo, preparare una ciotola con 1 bustina di zafferano in polvere e discioglierlo con un cucchiaio di acqua calda di cottura. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolarla nella ciotola con lo zafferano, saltandola per farle prendere colore e sapore. Unire a questo punto le carote a cubetti. Lasciar riposare i fusilli con zafferano e carote per almeno un minuto per insaporirsi. 
  6. Poi, versare la pasta condita nella padella con il guanciale croccante, e scaldare il tutto a fiamma viva.
  7. Infine, spolverare la superficie della pasta in padella con una manciata di pecorino, senza mescolare, lasciando che l’acqua sul fondo della pasta contribuisca a disciogliere il formaggio.
  8. Saltare la pasta fuori dal fuoco aggiungendo se occorre ancora poco pecorino. 
  9. Servire terminando con una spolverata di semi decorticati di canapa. 

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

1 Commento

  1. Bruno Ferrara 26 maggio 2022 alle ore 08:06

    Spettacolo

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi

Altre ricette