Arricchiti dal colore e dalle note aromatiche dello zafferano, per un pranzo che profuma d’estate
Pasta arraganata ai 5 datterini
La pasta secca italiana è pronta a cuocere al 100% in forno con tutto il buon sapore delle erbe e dell’acqua dei pomodorini firmati OP Futuro
A cura di
Fabio Campoli
Difficoltà
facile
Quantità per
8 persone
Tempo
60 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Pasta tipo tubettini, 250g
- Pomodori datterini Mix 5, 750g
- Origano, 1 cucchiaio
- Aglio, 2 spicchi
- Basilico, 6 foglie
- Acqua, 70ml
- Olio extravergine d’oliva, 5 cucchiai
- Sale fino, q.b.
Preparazione
- Lavate i pomodori datterini mix 5 e tagliateli in quarti. Riponeteli in una ciotola e conditeli ad insalata, prima con qualche presa di sale, mescolando bene, poi con l’origano, le foglie di basilico spezzettate e infine con quattro cucchiai d’olio, mescolando nuovamente.
- Versate 1/3 dei pomodorini sul fondo di una teglia da forno e aggiungetevi i due spicchi d’aglio in camicia schiacciati.
- Lavorate la pasta secca tipo tubettini con il rimanente cucchiaio d’olio, per ungerla in modo uniforme, poi disponete la pasta sui pomodorini conditi già in teglia, ed infine ricopritela in superficie con i pomodorini conditi rimanenti.
- Aggiungete l’acqua, riponete la teglia in forno preriscaldato a 200°C e cuocete in forno per 10 minuti, poi abbassate a 175°C e proseguite la cottura ancora 25-30 minuti, senza mai mescolare.
- Sfornate la pasta e disponetela ben aperta su una nuova teglia per lasciarla intiepidire.
- Servite la pasta arraganata fredda o tiepida, anche come originale finger food.
Photo by Ennio Calice
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti