Una variante del panpepato prende vita in questi profumatissimi biscotti ottimi da gustare con il vin brulè
Rosa di Parma
Un delizioso rollè di carne farcito con gli ingredienti principi della food valley italiana, ovvero prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
media
Quantità per
4 persone
Tempo
60 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Filetto di manzo, 800 g
- Prosciutto di Parma, 200 g
- Parmigiano reggiano, 60 g
- Rosmarino, 1 rametto
- Burro, 20 g
- Lambrusco, 150 ml
- Marsala, 50 ml
- Aglio, 1 spicchio
- Sale e pepe
- Olio evo
Preparazione
- Con un coltello affilato, aprite il filetto di manzo a libro e battetelo delicatamente in modo da conferirgli uno spessore uniforme.
- Sistemate un foglio di carta forno sul piano di lavoro e disponetevi sopra le fette di prosciutto di Parma, accavallandole leggermente l’una sull’altra.
- A parte, sistemate sul piano di lavoro il filetto aperto, salatelo, pepatelo e cospargetelo con le scaglie di parmigiano.
- Arrotolate la carne ben stretta, quindi posizionatela sopra il prosciutto e aiutandovi con la carta forno avvolgetela ben stretta, quindi rimuovete la carta e legate il rotolo con lo spago.
- Sistemate il burro insieme ad un filo di olio in una casseruola, unite l’arrosto, lo spicchio d’aglio e il rosmarino e fatelo rosolare delicatamente.
- In seguito, unite i vini, coprite con il coperchio e fate cuocere per 2 ore circa a fiamma dolce, girando la carne di tanto in tanto.
- Togliete la carne dalla casseruola e fate quindi restringere il fondo di cottura con un po' di acqua e una noce di burro lavorata con qualche presa di farina.
- Slegate la rosa di Parma, tagliatela a fette e servite ben calda ricoperta con la sua salsa.
Photo via Stockfood
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti