Un ricordo degli esordi culinari di Fabio Campoli si trasforma in una torta all’ananas che non rinuncia ad un tocco di modernità!
Risotto insolito alle castagne
Un primo piatto dalle note morbide e cremose, reso indimenticabile dall’abbinamento di birra, salsicce e castagne, delizioso per una cena tra amici dal tocco originale!
A cura di
Redazione ProDiGus
Difficoltà
facile
Quantità per
4 persone
Tempo
105 min.
No
Lattosio
No
Glutine
Ingredienti
- Cipolla bianca, 50g
- Burro, 30g
- Riso Carnaroli, 280g
- Birra tipo saison, 150ml
- Brodo vegetale, 1,5lt
- Salsicce, 250g
- Castagne, 100g
- Alloro, 1 foglia
- Parmigiano grattugiato, 40g
- Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
- Sale, q.b.
Preparazione
- Tritate finemente la cipolla e riponetela in un pentolino ad appassire insieme a metà del burro e un mestolino d’acqua, cuocendola con un coperchio finché non sarà diventata quasi trasparente.
- Nel frattempo, spellate le salsicce, lavoratele con le mani e lasciatele rosolare in padella con poco olio, fino ad ottenere delle briciole ben cotte e rosolate, che terrete da parte.
- In seguito, lavate le castagne e incidetele aiutandovi con un coltellino, poi lessatele partendo da acqua fredda a cui avrete aggiunto del sale e una foglia di alloro.
- Occorreranno circa 40 minuti di cottura da quando l’acqua inizierà a bollire (il tempo dipenderà sempre e comunque dalla dimensione delle castagne). Una volta pronte, scolate le castagne e sbucciatele ancora calde, quindi tagliatele a pezzettoni.
- A questo punto, sarete pronti per iniziare la preparazione del risotto: mettete una casseruola sul fuoco e scioglietevi il rimanente burro, per poi aggiungervi il riso e lasciarlo tostare finché i chicchi non diventeranno traslucidi e lucenti.
- Unite in seguito la cipolla precedentemente preparata e bagnate il tutto con la birra, lasciandola evaporare bene e procedendo con l’aggiunta di una presa di sale e poi gradualmente del brodo bollente.
- A metà cottura, aggiungete nel riso la salsiccia, continuando a bagnare il riso con il brodo.
- A cottura ultimata, spostate il riso dal fuoco, unite le castagne e mantecate con il parmigiano.
- Servite il risotto all’onda.
Photo made in AI
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti