Accade che l'uva ghiacciata...diventi ottimo vino! Succede con i cosiddetti "ice wine", tipici del Canada e non solo: scopriamo cosa sono
Un antipasto perfetto da portare in tavola per iniziare bene l'autunno
Procedimento
- In una casseruola lessate le patate con la buccia e una generosa quantità di sale.
- Una volta pronte, con uno schiacciapatate riducetele in purea rapidamente, ancora calde.
- Riponetele in una casseruola, unitevi il sale e i broccoli tritati al coltello (ripassati in padella con aglio e olio extravergine, e lasciati ben freddare), mescolandoli bene all’impasto di patate, aggiungendo anche le uova.
- Riponete il composto in una sacca da pasticceria.
- Ungete bene degli stampini monoporzione, e riempiteli con il composto ottenuto, fino al bordo.
- Infornate in forno preriscaldato a 170°C, e cuocete gli sformatini per circa 30 minuti.
- Sfornate, lasciate riposare gli sformatini per almeno 5-10 minuti, poi sformateli e serviteli con la salsa al gorgonzola e i pop corn d’accompagnamento, concludendo con una spolverata di polvere di funghi.
Per la salsa al gorgonzola
- In un pentolino riponete il gorgonzola a pezzetti e la panna.
- Portate il tutto sul fuoco dolce, e lasciate cuocere finché la salsa non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Ingredienti per 4 persone
| Patate | 200g |
| Broccoli siciliani ripassati in padella | 200g |
| Sale | q.b. |
| Uova | 2 |
| Stampini mono porzione | |
| Per rifinire | |
| Polvere di funghi porcini secchi | q.b. |
| Pop corn | q.b. |
| Per la salsa | |
| Panna | 200ml |
| Gorgonzola | 100g |
Scritto da Fabio Campoli
Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.
Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,
Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.



















































































































































0 Commenti