Etichette per vegetariani e vegani

La Commissione Europea registra la necessità dei cittadini d’informazioni più immediate sui prodotti alimentari

Etichette per vegetariani e vegani

Come fare a sapere se un prodotto contiene solo ingredienti idonei alla nutrizione di vegani e vegetariani?

Attualmente il metodo più diffuso e sicuro è di certo la lettura della lista degli ingredienti sulla confezione, un’informazione che i produttori devono apporre obbligatoriamente, al contrario invece di indicazioni su base volontaria, come ad esempio la dicitura “vegan”.

Ma qualcosa potrebbe presto cambiare, dal momento che la Commissione dell’Unione Europea ha preso la decisione di registrare un’iniziativa dei cittadini europei dal tema e titolo “Etichettatura obbligatoria degli alimenti come non vegetariani/vegetariani/vegani”.

Leggendo l’iniziativa, gli organizzatori fanno emergere che in tutta l’Unione vegetariani e vegani fanno fatica nell’identificazione di alimenti adeguati alla propria dieta, e nonostante prestino particolare attenzione agli ingredienti contenuti, ne esistono di alcuni “ambigui”, che potrebbero essere intesi d’origine sia animale che vegetale.

La proposta dei consumatori all’UE è dunque quella dell’apposizione obbligatoria su ogni alimento di elementi scritto-grafici che indichino palesemente se si tratta di prodotti non vegetariani, vegetariani o vegani.

La decisione della Commissione, al momento, riguarda solo l’ammissibilità giuridica della proposta avanzata.

La registrazione dell’iniziativa ha avuto luogo il 12 novembre scorso, con la partenza di una raccolta di firme su base annua a sostegno delle teorie degli organizzatori; se si raggiungeranno almeno un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette degli stati membri, la Commissione dovrà essere pronta a reagire e rispondere operativamente entro tre mesi; potrà comunque riservarsi di dare o non dare seguito alla richiesta, ma in entrambi i casi sarà chiamata a giustificare la propria decisione.

 

Fonte: helpconsumatori.it

Scritto da Redazione ProDiGus

Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli