Il 2019 apre la sfida tra i colossi Barilla e Ferrero
Metà della popolazione italiana parla di cibo tutti i giorni: lo svela una ricerca
E’ impossibile non ammetterlo: noi italiani siamo tra i più noti al mondo per la maestria e qualità che siamo in grado di garantire a “prodotti tipici” di nostra produzione, dalle automobili, agli abiti alla moda…alla buona cucina.
Al tempo stesso, questo fenomeno - che suscita un certo fascino nel nostro paese da parte del pubblico straniero - ha un grande potere anche su noi stessi, sul nostro modo di essere, di vivere le giornate e di condividerle con gli altri. Chiacchierando su quale argomento? Naturalmente sul cibo!
Secondo i dati scaturiti da una ricerca di Squadrati Italiani che parlano di cibo: un dibattito infinito”, commissionata da Coca-Cola, sarebbe ben il 51% degli italiani a dialogare ogni giorno in tema di tendenze, gusti, scelte e curiosità intorno al mondo dell’alimentazione.
L’analisi si è basata su 1.504 interviste a soggetti di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, e ha evidenziato come nel nostro paese sia tanto importante mangiare bene e di gusto, quanto il semplice parlarne.
La propensione a trattare giornalmente “argomentazioni golose” si è mostrata più elevata in percentuale nei giovani d’età compresa fra i 18 ed i 34 anni, con una quota che raggiunge il 58% e che sorprende per la caratteristica di non aver nulla a che fare con i social network, che si posizionano solo al sesto posto fra i luoghi dove gli intervistati affermano di preferire le conversazioni di questo genere.
E’ infatti la casail regno in cui si discute maggiormente sul cibo (per l’80% degli intervistati): la maggior parte ha dichiarato di parlarne anche mentre sta mangiando con i propri familiari. Tra i luoghi preferiti per chiacchierare con l’acquolina in bocca, seguono i ristoranti (53%), l’ufficio (45%), i supermercati (34%) e i bar (30%).
Infine, ancora una domanda non poteva mancare a conclusione delle interviste: perché il tema del cibo è così importante nel contesto di conversazione sociale? Ed è qui che il 44% degli intervistati non mostra dubbi, definendola come autentico piacere della vita.
Fonte: Ansa
Scritto da Redazione ProDiGus
Il nostro staff in costante elaborazione e ricerca di informazioni utili e attendibili nel mondo del food&beverage
0 Commenti