Scendo alla prossima

Il nuovo libro di Carmelo Di Gesaro è dedicato a Lima e rappresenta un viaggio nella capitale del Perù tra amicizie, emozioni e buon cibo

Scendo alla prossima

 "Scendo alla Prossima: Lima, la Capitale del Perù. Viaggi, emozioni e cibo"
 Il 20 gennaio a Palermo la presentazione del nuovo libro di Carmelo Di Gesaro

Carmelo Di Gesaro, palermitano, autore e conduttore podcast, ci guida in un'avventura straordinaria attraverso la docu-serie "Scendo alla Prossima", inizialmente concepita come podcast narrativo e ora disponibile anche come libro. L'opera, nata come esplorazione audio di Lima, la capitale del Perù, è diventata una raccolta di testi ricca di ironia, riflessioni e un'affascinante panoramica delle culture, la cucina, le arti e le persone incontrate. 

Lo speciale rapporto che l’autore ha con il cibo, emerge lungo tutto il soggiorno nella capitale peruviana. Di Gesaro non perderà occasione per esplorare una delle sue grandi passioni, ripercorrendo la tradizione della cucina limense e non lesinando commenti sui alcuni dei piatti nazionali che rendono il paese sudamericano celebre nel mondo. Lo vedremo impegnato ad affrontare bibite dal gusto dolciastro, ricchi piatti a base di riso e carni, ma anche sofisticati percorsi del gusto offerti dalla Nikkei (la cucina nippo-peruviana).

Il libro verrà presentato a Palermo sabato 20 gennaio alle ore 17:00, presso i locali dell’Istituto dei Ciechi “Florio e Salamone” che ha inserito l’iniziativa all’interno della sua rassegna culturale. Presenti, oltre all’autore, saranno il Presidente dell’Ente Tommaso Di Gesaro che porterà i saluti istituzionali e Gregorio Sambataro, presidente dell’Associazione New Horizons. Modera l’iniziativa la giornalista Anna Cane.

«"Scendo alla Prossima" è più di un semplice resoconto di viaggio; è un'opportunità per riflettere sul proprio rapporto con le diverse culture e le connessioni umane che rendono la vita straordinaria. Con questo libro – riferisce Carmelo Di Gesaro - voglio invitare i lettori a scoprire le meraviglie di Lima ma allo stesso tempo concedersi il piacere di riflettere sul proprio io.»
 

Il racconto segue due amici che esplorano Lima per la prima volta, trasformando l'esperienza in un diario di viaggio, in un momento di crescita personale ripercorrendo le strade affollate della città peruviana. "Scendo alla Prossima" non è solo un resoconto, piuttosto rielabora un'approfondita esplorazione di culture, arti e incontri umani, guidata dall'originale e coinvolgente stile dell’autore. 

Il testo trasmette l'idea che i viaggi siano uno strumento di arricchimento personale, un modo completo per scoprire nuovi lati di sé stessi. Carmelo Di Gesaro, offre un’avventura coinvolgente che amplifica l’idea di un appunto di percorso. Il libro è disponibile su Amazon (clicca sul link per accedere alla pagina di acquisto), mentre il podcast può essere ascoltato su Spreaker (https://www.spreaker.com/show/scendo-alla-prossima_1). 

Palermo/Roma, 17/01/2024


Carmelo Di Gesaro
3891855235
me@carmelodigesaro.org
www.carmelodigesaro.org

Photo via Pexels

Scritto da Carmelo Di Gesaro

Palermitano e blogger dal 2006, ama la cucina di qualità e lo street food. Ideatore del sito di giornalismo partecipativo fascioemartello.it, dove ha introdotto nel 2010 le “ricette in un minuto”, nel tempo libero gli piace raccontare la società e fare satira. Possiede un blog personale www.carmelodigesaro.org in cui racconta l’attualità in modo del tutto personale.

Negli anni ha scritto per La Repubblica (edizione di Palermo), Balarm, Left avvenimenti, Fanpage e tanto altro, occupandosi di cronaca e politica.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli