Ricette

Spaghetti ai datterini verdi, salvia e tartufo

Spaghetti ai datterini verdi, salvia e tartufo

Un elegante primo piatto che reinventa ingredienti semplici in un gusto regale: parola di Fabio Campoli e della bontà dei prodotti OP Futuro

A cura di
Fabio Campoli

Difficoltà

facile

Quantità per

4 persone

Tempo

25 min.

No

Lattosio

No

Glutine

Ingredienti

  • Pomodori datterini verdi, 250g
  • Spaghetti, 280g
  • Scalogno o porro, 30g
  • Parmigiano grattugiato, 80g
  • Burro, 50g
  • Salvia, 4 foglie
  • Tartufo nero (o pasta di tartufo), 35g

Preparazione

  1. Tagliate i pomodori datterini verdi a metà, riponeteli in una ciotola e conditeli con poco sale.
  2. Tritate lo scalogno e fatelo cuocere in padella a fuoco dolce con il burro e la salvia.
  3. Appena il fondo di burro risulterà leggermente biondo, adagiatevi sopra i datterini verdi in modo da formare uno strato uniforme. 
  4. Lasciate cuocere a fiamma viva per 4-5 minuti, spegnete e tenete da parte.
  5. Al momento di servire, mettete in cottura gli spaghetti in acqua bollente salata. Appena pronti scolateli, versateli sulla salsa di datterino verde, grattugiateci sopra il tartufo nero (o condite con la pasta di tartufo), saltateli velocemente e servite in piatti caldi spolverandoli di parmigiano grattugiato.

Scritto da Fabio Campoli

Imprenditore e opinion leader del panorama gastronomico, attraverso le sue poliedriche attività incentrate sulla cultura, la promozione, la ricerca e una presenza ininterrotta dal 1998 sulle più note reti televisive italiane e sul web, Fabio Campoli ha coniato un modo di essere chef che si esprime ”in cucina e oltre”.  

Fondatore di Azioni Gastronomiche Srl e direttore della testata Promotori di Gusto, nonché direttore tecnico dei progetti editoriali nazionali Facile Con Gusto e Club Academy,

Fabio Campoli è oggi un affermato professionista che con la propria squadra offre servizi su misura per il mondo della ristorazione, dell’intrattenimento, della formazione, della comunicazione/informazione e della promozione.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altre ricette