Abbinamenti con le fragole

Ecco come utilizzare al meglio le fragole nella cucina sia dolce che salata puntando sugli abbinamenti con i giusti ingredienti

Abbinamenti con le fragole

Già ben conosciuta ai tempi degli antichi Romani (che ne consumavano delle arcaiche varietà selvatiche in occasione delle feste in onore di Adone e non solo), la fragola è senza dubbio tra i frutti più belli e buoni che la natura ci abbia mai donato. 

Secondo quanto racconta il mito, furono le lacrime della dea Venere a ricadere sulla terra dopo la sua morte trasformandosi in cuori rossi e dando origine per la prima volta a campi di profumate fragole. Successivamente al XVI secolo, iniziarono a fare ingresso in Europa varietà dal frutto più grande provenienti da nord e sud America, mentre alcuni speziali iniziarono ad attribuire al frutto doti terapeutiche. 

Fu Luigi XIV (il Re Sole) a incoraggiare la ricerca e la scienza botanica del tempo  iniziando a far coltivare molte piante di fragole nei suoi giardini a Versailles, moltiplicando gradualmente l’interesse per il suo consumo in tutto il territorio europeo e rendendo man mano le fragole persino oggetto di alcune stravaganze nobiliari: ad esempio è noto che Madame Tallien (all’anagrafe Teresa Cabarrus, donna di riferimento della moda nei salotti culturali della Parigi rivoluzionaria) ne facesse un uso alquanto vanitoso, utilizzandone (o forse sarebbe meglio dire “sprecandone”) dieci chili alla volta per fare il bagno e garantirsi il mantenimento di una pelle chiara, liscia e giovane.  
Ma noi non siamo certo qui per sprecarle, anzi per darvi buoni consigli per abbinare al meglio le fragole ad altri ingredienti per dar vita a ricette uniche!

Fragole & Spumante: che si tratti di Prosecco o di Champagne, l’abbinamento con le fragole sarà sempre indovinato. Oltre a gustarli insieme in purezza, con prosecco o champagne si possono preparare mousse o bavaresi ideali da servire con le fragole fresche e/o il loro sciroppo. Inoltre, non si dimentichi che fragole e prosecco è la base del celebre e super rinfrescante cocktail Rossini, facile da preparare per tutti in casa miscelando 120 ml di spumante con 75-80 g di fragole ridotte in purea passata poi al setaccio. 

Fragole & Parmigiano-Reggiano: anche qui ci troviamo davanti ad un abbinamento ideale da assaporare in purezza in una degustazione come da sfruttare in cucina. Con il Parmigiano grattugiato si possono preparare delle cialde da formare ancora calde su una coppetta capovolta per dargli forma di un cestino, che sarà ottimo da farcire ad esempio con un’insalata di songino, gamberi cotti al vapore, scaglie di mandorle e fragole, il tutto condito con un filo di salsa citronette. Così come l’abbinamento fragole-Parmigiano si rivelerà stupefacente persino nei dolci: provate l’intramontabile ricetta della cheesecake Parmigiano e fragole di Fabio Campoli

Fragole & Pesce: inserire delle fragole fresche tagliate a spicchi non eccessivamente mature all’interno di una degustazione di crudi di mare può rivelarsi incredibilmente piacevole per il palato. Inoltre, il succo delle fragole può rappresentare un ottimo liquido di base per la marinatura del pesce a polpa bianca e delicata: clicca qui per la ricetta “Rosa senza spine”, un’idea facilissima e dal gusto speciale di Fabio Campoli

Fragole & Aceto balsamico tradizionale: l’abbinamento perfetto per servire un gelato alla crema di qualità, ma anche per unirsi in colorate insalate dalla base verde non eccessivamente acquosa (prediligete spinacini, songino, misticanza) insieme alla vostra frutta secca preferita e/o a finissime scaglie di Parmigiano-Reggiano. 

Fragole & Erbe Aromatiche: prediligete il basilico fresco in abbinamento alle fragole per realizzare macedonie creative, ad esempio aggiungendo anche ananas e mirtilli. Le fragole sono deliziose anche da condire con della menta fresca tritata al momento per una macedonia in purezza rifinita con solo poco zucchero e succo di limone. L’abbinamento con queste erbe aromatiche sarà ottimo da sfruttare anche in cocktail e bevande fresche. 

Fragole & Cioccolato: che preferiate intingerle nel cioccolato fuso per glassarle e gustarle con la vostra dolce metà al termine di una cena romantica, oppure utilizzarle per realizzare dolci più elaborati, l’abbinamento delle fragole con il cioccolato (ancor meglio fondente) resta un classico intramontabile che piace a tutte le età. Qui la ricetta della nostra torta al cioccolato e fragole, tanto sontuosa quanto semplice da realizzare per far felici gli ospiti alla propria tavola.

Photo via Canva

Scritto da Sara Albano

Laureata in Scienze Gastronomiche , raggiunta la maggiore età sceglie di seguire il cuore trasferendosi a Parma (dopo aver frequentato il liceo linguistico internazionale), conseguendo in seguito alla laurea magistrale un master in Marketing e Management per l’Enogastronomia a Roma e frequentando infine il percorso per pasticceri professionisti presso la Boscolo Etoile Academy a Tuscania. Dopo questa esperienza ha subito inizio il suo lavoro all’interno della variegata realtà di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, , dove riesce ad esprimere la propria passione per il mondo dell'enogastronomia e della cultura alimentare in diversi modi, occupandosi di project management in ambito di promozione, eventi e consulenza per la ristorazione a 360°, oltre ad essere referente della comunicazione on e offline di Fabio Campoli e parte del team editoriale della scuola di cucina online Club Academy e della rivista mensile Facile Con Gusto.

0 Commenti

Lasciaci un Commento

Per scrivere un commento è necessario autenticarsi.

 Accedi


Altri articoli